Straordinariamente dolce, più grande delle cipolle tradizionali, presidio Slow Food: è la cipolla Giarratana, coltivata nell'omonimo comune siciliano, nell'altopiano ibleo. Caratterizzata da bulbi dalla forma leggermente schiacciata, una tunica bianco brunastro e una polpa bianca, sapida e mai pungente, questa cipolla pesa normalmente circa 500 grammi, ma può addirittura superare i due chilogrammi. Vista la sua dolcezza, le ricette con la cipolla Giarratana sono moltissime e tutte buone, anche se viene utilizzata soprattutto nella preparazione della tipica scaccia Ragusana. Inoltre, dato che è molto dolce, perché contiene molta acqua, viene utilizzata anche a crudo nelle insalate.
La prima delle ricette con la cipolla Giarratana che vi suggeriamo è quella che prevede una golosa gratinatura al forno: viste le dimensioni di questo ortaggio, vedrete che soddisfazione! Ecco quello che vi serve:
Eliminate la parte esterna delle cipolle, lavatele, asciugatele e tagliatele a metà. Con la punta del coltello praticate poi delle incisioni, in modo da favorirne la cottura e l’assorbimento degli ingredienti. Se le cipolle dovessero essere particolarmente grandi, dividetele pure in tre parti. Disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno, rivolte verso l’alto.
A questo punto cospargete le cipolle con il pangrattato, poi con il formaggio grattugiato, l’origano, il sale, e il pepe. Completate irrorando con abbondante olio di oliva e aggiungendo dei capperi, precedentemente dissalati sotto acqua corrente e tagliati al coltello. Cuocete le vostre cipolle in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo controllate la cottura e passatele al grill per altri dieci minuti.
Tra le ricette con la cipolla Giarratana non può sicuramente mancare quella di un antipasto davvero sfizioso, come quello delle cipolle caramellate con un'emulsione di miele e aceto balsamico. Una volta assaggiato, non saprete più rinunciarvi. Ecco gli ingredienti che vi servono se volete prepararlo:
La prima cosa da fare è preparare dell'emulsione per l'agrodolce. Versate in una ciotola circa 100 ml di aceto balsamico, quindi aggiungete il miele e lo zucchero semolato. Mescolate bene con un cucchiaino in modo da far sciogliere tutti gli ingredienti.
Dedicatevi poi alla cipolla: tagliatela a spicchi grandi circa come quelli di un'arancia. Passate una padella antiaderente sotto un getto di acqua fredda e disponeteci dentro gli spicchi di cipolla. Salate, mettete il coperchio e fate cuocere su fiamma media per circa 5 minuti. Versate un filo d'olio extra vergine, coprite nuovamente e lasciate andare fino a quando le cipolle avranno esaurito la loro naturale carica di acqua. A questo punto saltatele per qualche minuto e aggiungete l'emulsione di aceto balsamico e miele. Mescolatecon un cucchiaio di legno, coprite nuovamente e lasciate cuocere ancora a fuoco lento fino a quando l'emulsione non verrà assorbita completamente assoribita dalle cipolle.
Verificate che le cipolle siano cotte, aggiungete un giro di crema di aceto balsamico e lasciate che caramelli sulle cipolle per circa 5 minuti. La vostra ricetta con cipolla Giarratana è pronta! Gustatela su dei crostini di pane, ma anche in accompagnamento a pesce grigliato: una vera delizia!
L'ultima delle ricette con cipolla Giarratana è un contorno gustoso e super veloce, che si prepara in padella. Ecco cosa vi serve:
Sbucciate le cipolle, lavatele e affettatele con una mandolina. Sciacquate i capperi sotto sale e tritateli con il coltello. Scaldare l’olio in una padella antiaderente, poi aggiungete i capperi tritati, le cipolle affettate e mezzo bicchiere d’acqua: cuocete a fiamma vivace per 10 minuti.
Abbassate quindi la fiamma, salate, pepate, insaporite con l’origano e lasciate cuocere altri 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite infine l’aceto di mele e alzate la fiamma per pochi minuti, per far evaporare l’agrodolce. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare prima di servire.