Non è stata una standing ovation, ma in accoglienza di fischi quella riservata a Gennaro Sangiuliano. Il ministro della Cultura la sera di sabato 13 luglio 2024 si trovava a Polignano a Mare, una splendida località in provincia di Bari, in occasione dell'evento "Il Libro Possibile". Si tratta del festival culturale sostenuto da Pirelli, che si è concluso proprio ieri sera nella sua prima parte e che poi sarà si terrà a partire dal 23 al 27 luglio a Vieste, sempre in Puglia.
Fischi e pochi applausi al momento dell'arrivo del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sul palco della kermesse dedicata alla cultura, "Il Libro Possibile", nell'appuntamento di sabato 13 luglio 2024 a Polignano a Mare (Bari).
Il conduttore dell'evento sul palco, il giornalista Luigi Casillo di Sky, cerca di correre ai ripari e di calmare il pubblico che non sembra avere alcuna intenzione di smettere di fischiare. Invita i presenti a non "sottostare alle mode del momento" così:
Il video del momento della contestazione contro Sangiuliano sta facendo il giro del web, non mancano le polemiche:
@movimento5stellebaiso1 #movimento5stellebaiso1 #fypシ #fanyourpage #perte #neiperte ♬ suono originale - movimento5stellebaiso
Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sembra rimanere impassibile alla pioggia di fischi e critiche che lo accoglie nel momento in cui sale sul palco dell'evento pugliese "Il Libro Possibile". Mantiene la calma, non perde le staffe e sembra voler rassicurare il conduttore della kermesse, dicendo:
Qualcuno dal pubblico grida "vai via" e "non capisco che ci sia venuto a fare". Dopo l'intervento del giornalista Luigi Casillo, qualcuno a voce alta esordisce "E' il governo che non è civile". Gli animi in seguito si acquietano e la serata dedicata ai libri continua il suo corso.
Il ministro Sangiuliano è stato assente all'edizione del Premio Strega 2024, dopo che l'anno scorso fu protagonista della celebre gaffe sui libri non letti.