Aggirandovi tra i banchi dell'ortofrutta vi sarà sicuramente capitato di vedere delle particolari melanzane oblunghe e sottili, molto più piccole rispetto a quelle tradizionali e di un bel colore viola intenso. Se poi pesano poche decine di grammi non c'è dubbio: sono le melanzane perline. Originarie della Sicilia, sono frutto di una serie di incroci naturali; hanno una buccia sottile, poca polpa e un gusto più dolce delle melanzane classiche. Inoltre, possono essere cucinate per intero. Importante sottolineare anche che le melanzane perline contengono meno acqua rispetto a quelle tradizionali e quindi non serve metterle in ammollo con acqua e sale prima dell'utilizzo. Inoltre non si sbucciano e sono pronte in 10 minuti.
Curiosi di provarle? Allora provate le nostre ricette con melanzane perline.
La prima delle ricette con melanzane perline che vi suggeriamo è un contorno dal sapore orientale, con pepe di Sichuan e salsa di soia. Provatelo, vi conquisterà. Gli ingredienti che vi servono sono i seguenti:
Lavate bene le melanzane, poi tagliatele a metà dal lato lungo. Spennellatele quindi con dell'olio e soffriggetele a fuoco vivace per 5 minuti per lato. Nel mentre preparate la salsa. Mettete in una ciotola le due salse di soia, l’aceto di riso, lo zucchero, la pasta di fagioli e un paio di cucchiai di acqua tiepida. Mescolate bene il tutto in modo da ottenere una consistenza fluida e alla fine aggiungete l’aglio tritato e il peperoncino sminuzzato.
Versate la salsa sulle melanzane perline e lasciate cuocere a fuoco lento per 10/12 minuti. A cottura ultimata servite con coriandolo tritato a piacere.
Un'altra delle ricette con melanzane perline che vi consigliamo di assaggiare è questo contorno super veloce, che si prepara in padella davvero in un attimo. Gli ingredienti sono:
In padella fate rosolare lo spicchio d’aglio in un filo di olio extravergine d’oliva, quindi aggiungete le melanzane perline precedentemente lavate. Aggiungete anche i pomodorini colorati misti e fate cuocere per circa 15 minuti, regolando di sale. Togliete quindi le melanzane dal fuoco, aggiungete un trito di prezzemolo, un filo d’olio a crudo e servite in tavola.
Concludiamo la nostra carrellata di ricette con melanzane perline proponendovi di farle in agrodolce, per un contorno dai sapori tipicamente siciliani, ottimo per accompagnare il pesce o da servire su crostini di pane, a mo' di bruschetta. Gli ingredienti necessari sono i seguenti:
Portate a ebollizione dell'acqua e fateci cuocere le melanzane per 10 minuti. Sgocciolatele e fatele raffreddare sotto l'acqua corrente. Eliminate i piccioli e tagliatele a cubettini. Fate tostare in padella i pinoli e lasciate ammollare l'uvetta nell'aceto per una decina di minuti. Sgocciolatela, strizzatela e aggiungetela alle melanzane insieme ai pinoli tostati.
Preparate ora un'emulsione utilizzando 3 cucchiai dell'aceto nel quale avete fatto ammollare l'uvetta, l'olio d'oliva, un po' di peperoncino, un pizzico di sale e uno di zucchero. Condite le melanzane con questa vinaigrette e completate con le foglie di menta spezzettate.