Il Comune di Milano ha indetto nuovi concorsi pubblici per il reclutamento di tecnici per coprire diversi posti di lavoro nell’Area degli istruttori.
I vincitori saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno in diversi ambiti di attività.
C’è tanto tempo, ancora, per presentare la domanda, i cui termini si chiudono il 10 settembre 2024.
Chi può partecipare? Il concorso è aperto ai diplomati, ma vediamo subito quali sono tutti i requisiti da possedere, i profili ricercati e come si presentano le domande.
Sono stati indetti dal Comune di Milano nuovi concorsi pubblici volti al reclutamento di tecnici. Si ricercano 9 figure in totale, nel ruolo di istruttore dei servizi tecnici, nei seguenti profili:
Gli istruttori meccanico-termomeccanici sono chiamati a svolgere le seguenti attività:
I geometri devono gestire il territorio e il patrimonio immobiliare del Comune, verificare la conformità edilizia e supportare nella gestione dei lavori pubblici.
Infine, gli istruttori elettrotecnici devono eseguire mansioni come rilievi, misurazioni, sopralluoghi e garantire l’osservanza delle norme di sicurezza.
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
In aggiunta, è richiesto ai candidati anche il possesso di alcuni requisiti specifici:
Il concorso si concretizza nell’espletamento di due prove d’esame: una scritta e un colloquio. Entrambe le prove verteranno sulle materie indicate, per ciascun profilo, nei relativi bandi di concorso.
Comune a tutti i profili è l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, delle capacità logico-matematiche e delle capacità comportamentali.
Qualora la selezione venga svolta da remoto, i candidati devono provvedere a dotarsi della strumentazione prevista per l’espletamento delle prove.
I bandi con tutte le informazioni sono stati pubblicati sul sito web dell’ente e sul portale di reclutamento InPA.
Quando si svolgeranno le prove? La prima prova scritta si svolgerà il 1° ottobre 2024, da remoto. I candidati saranno debitamente avvisati con un anticipo di almeno 3 giorni dalla data fissata per lo svolgimento della stessa, dell’ora, modalità operative e anche degli eventuali turni.
Se la prova dovesse essere posticipata, annullata o modificata i candidati ne avranno comunicazione almeno 15 giorni prima.
La prova orale, invece, si svolgerà in presenza e i candidati saranno avvertiti con 15 giorni di anticipo.
Le domande devono essere presentate telematicamente, sul portale di reclutamento InPA, entro le ore 12:00 del 10 settembre 2024.
Per accedere alla piattaforma, è opportuno collegarsi con le proprie credenziali Spid, Cie, Cns o eIDAS.
Contestualmente alla presentazione della domanda, i candidati devono provvedere al versamento di una tassa di concorso di importo pari a 10 euro.
Inoltre, come sempre, è richiesto il possesso di un indirizzo personale PEC, per la corretta comunicazione con gli enti.
Può anche interessare: Concorso Comune di Mesoraca per vigili urbani: posti, requisiti e domande