Le temperature si fanno roventi e il sole picchia: meglio rinfrescarsi con un dessert fresco, leggero e gustoso: dal gelato fatto in casa al sorbetto, passando per granite, grattachecche e dolci al cucchiaio, meglio se realizzati con frutta di stagione. E' il caso della cheesecake al melone, una torta amatissima che si prepara a freddo, senza dover accendere il forno: una vera necessità quando l'estate è al suo culmine. Facile da preparare e molto golosa, ecco come si fa.
Preparare la cheesecake al melone è davvero molto facile: si tratta di una ricetta con passaggi abbastanza veloci, ma è necessario tenere conto delle diverse preparazioni e del tempo di riposo in frigorifero. Pronti? Vi basterà acquistare i giusti ingredienti e seguire i passaggi indicati. Ecco quindi che cosa mettere nel carrello della spesa:
Se desiderate una crema più leggera, sostituite il formaggio cremoso con la stessa quantità di yogurt bianco o di yogurt greco. Un altro consiglio: se potete, preparate la cheesecake il giorno prima di gustarla. Sarà ancora più buona!
Per preparare la vostra freschissima cheesecake al melone partite con la base di biscotti. Frullate finemente i biscotti in un mixer, quindi fate fondere il burro in un pentolino o nel microonde e mettetelo in una ciotola assieme ai biscotti frullati. Prendete una tortiera rotonda a cerniera apribile e foderatene la base e i lati con la carta da forno. Versateci dentro il composto di biscotti e compattatelo per bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Trasferite poi il tutto in frigo e lasciatelo riposare per circa un’ora, in modo che la base si compatti.
Nel mentre dedicatevi alla preparazione della crema. Lasciate ammorbidire 6 g di fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda e intanto montate la panna con l’aggiunta dello zucchero a velo. Tagliate a cubetti 200 grammi di polpa di melone e infine ammorbidite il formaggio spalmabile in una ciotola con una forchetta.
A questo punto amalgamate delicatamente la panna montata e i cubetti di melone. Sgocciolate la gelatina, versatela in un pentolino assieme a 3 cucchiai di latte e lasciatela sciogliere a fuoco basso. Una volta sciolta, lasciatela raffreddare ed unitela poi alla crema preparata.
Siete a buon punto nella preparazione della vostra cheesecake al melone. Recuperate dal frigo la base di biscotti, versateci la crema e livellatela per bene con una spatola. Trasferite poi la tortiera di nuovo in frigo per circa 3 ore e nel mentre dedicatevi alla gelatina che fungerà da decorazione. Fate ammorbidire 4 g di fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda. Tagliate 300 g di polpa di melone a cubetti, quindi trasferitelo in un mixer con lo zucchero e l’acqua e riducetelo a purea.
Sgocciolate la gelatina e lasciatela sciogliere in un pentolino con 3 cucchiai di acqua. Lasciatela raffreddare e poi amalgamatela alla crema di melone. A questo punto recuperate la cheesecake di melone dal frigo e versateci sopra la gelatina di melone, livellandola per bene. Rimettete la torta in frigo e lasciatela rassodare per circa 2 ore. Trascorso il tempo, sformatela delicatamente su un piatto da portata e decoratela con delle foglioline di menta.
Questo dolce è perfetto da servire a fine pasto, dopo un pranzo o dopo cena - ma anche come sfiziosa merenda per combattere la calura estiva.