La Regione Piemonte ha indetto 2 nuovi concorsi per il reclutamento complessivo di 10 funzionari, da inserire sia nell’Area tecnica e che in quella amministrativo-contabile.
Le nuove selezioni puntano all’inserimento di 10 risorse che saranno inquadrate nell’Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione.
Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al 7 agosto. Come partecipare? Chi può candidarsi? Facciamo il punto sui requisiti e l’iter di selezione previsto.
Nuove opportunità di lavoro dalla Regione Piemonte, grazie all’indizione di 2 nuovi concorsi pubblici per funzionari 2024.
Le risorse ricercate, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono le seguenti:
I vincitori percepiranno uno stipendio tabellare lordo pari a 24.728,66 euro, con l’aggiunta di:
Gli interessati a partecipare ai concorsi indetti dalla Regione Piemonte devono essere in possesso di una serie di requisiti generali:
Oltre ai requisiti generali, i candidati devono anche soddisfare una serie di requisiti specifici. Cosa è richiesto? Per la partecipazione ai concorsi è richiesto il possesso di un Diploma di laurea, una laurea triennale o specialistica nelle classi indicate nei bandi. In più, i candidati devono possedere la patente di guida B.
I concorsi prevedono lo svolgimento di una prova scritta e della valutazione dei titoli. Qualora le domande pervenute siano superiori a 100, allora si svolgerà anche una prova preselettiva.
La preselezione consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla su:
Per le prova preselettiva non è prevista la pubblicazione di una banda data prima dello svolgimento della stessa.
La prova scritta, invece, verterà su materie diverse a seconda che si tratti del ruolo da funzionario tecnico e funzionario amministrativo-contabile. In entrambi casi, però, è richiesta la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche più diffuse.
Le informazioni relative alla procedura concorsuale saranno rese note ai candidati tramite la pubblicazione in un’apposita sezione del sito istituzionale della Regione Piemonte e anche sul portale InPA.
Per quanto riguarda il diario delle prove e anche la sede di svolgimento delle stesse saranno comunicate con almeno 15 giorni di anticipo.
Chi intende partecipare ai concorsi della Regione Piemonte per funzionari può presentare la domanda entro il 7 agosto 2024.
La presentazione della domanda è esclusivamente online, tramite il portale di reclutamento InPA. Alla piattaforma si accede previa autenticazione con le proprie credenziali digitali: Spid, Cie, Cns o eIDAS.
Come per tutti i concorsi pubblici, è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) personale. Per quale motivo? Si tratta di un ottimo modo per facilitare le comunicazioni tra enti e candidati.
Non solo opportunità di lavoro in Piemonte, ma anche nella Regione Campania sono stati indetti concorsi per la copertura di 38 posti di lavoro, la cui scadenza è fissata al 31 luglio 2024.