23 Jul, 2024 - 07:30

Regione Piemonte, al via 2 nuovi concorsi per il reclutamento di 10 funzionari: requisiti, prove e domande

Regione Piemonte, al via 2 nuovi concorsi per il reclutamento di 10 funzionari: requisiti, prove e domande

La Regione Piemonte ha indetto 2 nuovi concorsi per il reclutamento complessivo di 10 funzionari, da inserire sia nell’Area tecnica e che in quella amministrativo-contabile.

Le nuove selezioni puntano all’inserimento di 10 risorse che saranno inquadrate nell’Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione.

Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al 7 agosto. Come partecipare? Chi può candidarsi? Facciamo il punto sui requisiti e l’iter di selezione previsto.

Al via nuovi concorsi della Regione Piemonte per 10 funzionari

Nuove opportunità di lavoro dalla Regione Piemonte, grazie all’indizione di 2 nuovi concorsi pubblici per funzionari 2024.

Le risorse ricercate, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sono le seguenti:

  • 5 unità per figure professionali riferite all’Area tecnica;
  • 5 unità per figure professionali riferite dall’Area amministrativa e contabile.

I vincitori percepiranno uno stipendio tabellare lordo pari a 24.728,66 euro, con l’aggiunta di:

  • Indennità di comparto annua lorda pari a 622,80 euro;
  • Tredicesima mensilità pari a 2.008,82 euro;
  • Ogni altra indennità spettante a norma di legge e dei contratti collettivi.

Requisiti concorsi Regione Piemonte 2024

Gli interessati a partecipare ai concorsi indetti dalla Regione Piemonte devono essere in possesso di una serie di requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana o di un altro Paese membro dell’Unione Europea;
  • Età anagrafica non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Idoneità fisica e psicofisica allo svolgimento delle mansioni;
  • Non essere stato destituito, dispensato, decaduto o licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • Non aver riportato condanne penali;
  • Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per chi è tenuto.

Oltre ai requisiti generali, i candidati devono anche soddisfare una serie di requisiti specifici. Cosa è richiesto? Per la partecipazione ai concorsi è richiesto il possesso di un Diploma di laurea, una laurea triennale o specialistica nelle classi indicate nei bandi. In più, i candidati devono possedere la patente di guida B.

Iter selettivo concorsi per funzionari

I concorsi prevedono lo svolgimento di una prova scritta e della valutazione dei titoli. Qualora le domande pervenute siano superiori a 100, allora si svolgerà anche una prova preselettiva.

La preselezione consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla su:

  • Abilità logico-matematiche;
  • Cultura generale;
  • Materie d’esame.

Per le prova preselettiva non è prevista la pubblicazione di una banda data prima dello svolgimento della stessa.

La prova scritta, invece, verterà su materie diverse a seconda che si tratti del ruolo da funzionario tecnico e funzionario amministrativo-contabile. In entrambi casi, però, è richiesta la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche più diffuse.

Le informazioni relative alla procedura concorsuale saranno rese note ai candidati tramite la pubblicazione in un’apposita sezione del sito istituzionale della Regione Piemonte e anche sul portale InPA.

Per quanto riguarda il diario delle prove e anche la sede di svolgimento delle stesse saranno comunicate con almeno 15 giorni di anticipo.

Come presentare la domanda per i concorsi delle Regione Piemonte per funzionari

Chi intende partecipare ai concorsi della Regione Piemonte per funzionari può presentare la domanda entro il 7 agosto 2024.

La presentazione della domanda è esclusivamente online, tramite il portale di reclutamento InPA. Alla piattaforma si accede previa autenticazione con le proprie credenziali digitali: Spid, Cie, Cns o eIDAS.

Come per tutti i concorsi pubblici, è richiesto il possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) personale. Per quale motivo? Si tratta di un ottimo modo per facilitare le comunicazioni tra enti e candidati.

Non solo opportunità di lavoro in Piemonte, ma anche nella Regione Campania sono stati indetti concorsi per la copertura di 38 posti di lavoro, la cui scadenza è fissata al 31 luglio 2024.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE