Quando volete organizzare a casa vostra, magari in terrazza o in giardino, un aperitivo tra amici il dubbio è sempre quello: che cosa offrire da bere accanto agli snack? Delle bollicine freschissime fanno sempre piacere, così come la birra, ma se si vuole offrire ai propri ospiti qualcosa di più elaborato bisogna sicuramente armeggiare con qualche cocktail, seppur semplice. Ma niente paura! Ecco svelato come preparare a casa un fantastico aperitivo estivo.
Avete presente il classico bicchiere a forma di Sombrero con il sale lungo il bordo? Se la risposta è sì, avete presente il Margarita, l’iconico cocktail messicano particolarmente adatto ad essere gustato nei mesi estivi. Una irresistibile miscela di tequila, lime, Triple Sec o Cointreau, servita appunto con un bordo di sale che ne esalta il sapore dolce-piccante. I vostri amici lo adoreranno! Ecco quello che vi serve per prepararlo:
La prima cosa da fare è preparare la "crusta", ovvero il bordo, di lime e sale. Prendete il bicchiere (coppa sombrero) e passate mezzo lime lungo tutto il bordo esterno. Una volta fatto adagiate il bicchiere capovolto su un piattino contenente del sale fino, in modo che il sale si attacchi al bordo.
Passate poi alla preparazione del cocktail e versate il ghiaccio nel tin alto dello shaker. Nella parte superiore dello shaker, quella meno capiente, versate il succo di lime, poi il Triple Sec e infine la tequila. Poggiate lo strainer sul tin con ghiaccio ed eliminate l'acqua in eccesso.
Versate ora nello shaker i componenti liquidi, chiudete bene e shakerate in maniera decisa per un paio di volte. Versate, sempre aiutandovi con lo strainer, il cocktail nel bicchiere e completate posizionando una fettina di lime sul bordo del bicchiere.
Se pensate che iniziare il vostro aperitivo estivo con un Margarita sia troppo e volete restare su qualcosa di più leggero, potete optare per l’intramontabile Mimosa, drink fresco e leggero a base di succo d’arancia e bollicine. Facile e veloce da fare, si può preparare a caraffe da lasciare sul tavolo: vedrete, non ne resterà nemmeno un po’. Gli ingredienti per 1 porzione sono semplicissimi:
Spremete circa mezza arancia in modo da ottenerne il succo e versatelo in un flute. Aggiungete lo spumante Brut ben freddo e guarnite con una fetta d’arancia sul bordo del bicchiere.
Non c’è aperitivo estivo che si rispetti senza Hugo, il cocktail dell’Alto Adige a base di Prosecco e sciroppo di sambuco. Una soluzione davvero leggera e super fresca, che i vostri ospiti adoreranno. Preparatelo per due persone con:
Prendete due bicchieri, mettete in ognuno di essi 5 foglie di menta e pestatele brevemente, in modo che possano sprigionare il loro aroma. Versate quindi lo sciroppo di sambuco, il Prosecco e l’acqua frizzante, completando con qualche goccia di succo di lime. Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e servite freschissimo.
Se avete in mente un aperitivo estivo dal gusto esotico la scelta migliore è il Mai Tai, cocktail tropicale a base di rum, orange curacao, lime e orzata. Il nome significa buono in tahitiano: serve aggiungere altro? Ecco gli ingredienti per un bicchiere:
Riempite lo shaker di ghiaccio in cubetti e poi aggiungete il succo del lime appena spremuto. Versate poi il rum scuro, quello chiaro, l'orange curacao e lo sciroppo d'orzata. Chiudete bene lo shaker e agitate vigorosamente. Mettete dei cubetti di ghiaccio nel bicchiere e versateci il contenuto dello shaker attraverso lo strainer. Aggiungete del ghiaccio tritato a riempimento. Completate decorando con menta fresca e una rondella di lime.