Come richiedere i servizi della Riscossione Agenzia delle entrate? È online la nuova guida dell'Ader che aggiorna le modalità di accesso e di utilizzo dei servizi online o "telematici" accessibili mediante internet o tramite le applicazioni. I servizi consentono ai cittadini di evitare di recarsi di persona presso gli uffici della Riscossione, semplificando e velocizzando gli adempimenti tributari.
L'Agenzia delle entrate chiarisce, nell'introduzione alla guida, che vari servizi della Riscossione sono accessibili anche ai cittadini non ancora provvisti delle credenziali telematiche Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Per la richiesta di attività di routine, quali ad esempio il rilascio di documenti standard o l'ottenimento di informazioni generiche, si può procedere direttamente dall'area pubblica senza entrare in quella personale.
È online la nuova guida dell'Agenzia delle entrate - Riscossione (Ader) per la richiesta di servizi telematici, senza dover recarsi presso gli uffici territoriali. Sul come richiedere i servizi della Riscossione, la guida realizzata dall'Agenzia delle entrate elenca le possibilità di scelta da parte del cittadino tra:
All'interno della guida sono state realizzate le spiegazioni, passo passo, su quali siano i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate - Riscossione, con disegni intuitivi e descrizioni di come appaia a video il servizio scelto per mettersi in contratto con l'Ader.
Dall'area riservata della Riscossione - che richiede un livello di sicurezza più elevato - sia i cittadini che le imprese possono verificare:
Quasi tutti i servizi di cui sopra sono accessibili anche mediante EquiPro, l'area riservata degli intermediari (Caf, associazioni di categoria, commercialisti e consulenti del lavoro). L'accesso degli intermediari deve essere effettuato mediante le credenziali Entratel e secondo le modalità descritte nella Guida dell'Agenzia delle entrate - Riscossione al paragrafo 1.1.4.
A proseguire, la guida descrive come utilizzare i servizi messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate - Riscossione mediante l'applicazione Equiclick. Con l'app si può pagare online le proprie cartelle e gli avvisi, prenotare un appuntamento allo sportello territoriale e trovare lo sportello più vicino.
Tramite l'utilizzo di un indirizzo di posta elettronica certificato (Pec), i cittadini e le imprese hanno la possibilità di richiedere una rateizzazione - con presentazione dei modelli R1, R2, R3, R4 ed R5); trasmettere i modelli di accettazione e di rifiuto alla compensazione; presentare le dichiarazione di sospensione della riscossione con il modello SL 1.
Con la semplice posta elettronica, invece, si può richiedere l'accredito sul proprio conto corrente di eventuali somme a credito. A tal proposito, si deve trasmettere il modello di richiesta compilato.
Ulteriori dettagli riguardano le modalità di utilizzo dei servizi dello sportello online o territoriale, del contact center. Nella seconda parte della Guida dell'Agenzia delle entrate - Riscossione è presente una descrizione accurata di come utilizzare i servizi della Riscossione, con le procedure per fare la richiesta online.