La ricetta dei marshmallow è una delle cose più tipicamente americane che esistano. Negli USA vanno tutti letteralmente pazzi per questi dolcetti a dir poco gommosi, leggermente zuccherati, caratterizzati da un gusto leggermente vanigliato.
Questi sweeties, come direbbero oltreoceano, si prestano a mille utilizzi: si possono mangiare da soli, uno tira l’altro, usare per guarnire cupcakes e torte, si possono abbinare alla cioccolata calda. Non è finita! Si possono anche sciogliere per formare la crema per il ripieno dei biscotti s'mores e addirittura arrostire sul fuoco.
Vi è venuta voglia di assaggiarli? Certo, forse al supermercato potete trovarli, ma volete mettere la soddisfazione di prepararli in casa? Ecco come fare.
La ricetta dei marshmallow prevede pochi e semplici ingredienti: l'importante è che siano di qualità. Altrettanto importante è eseguire velocemente tutti i passaggi: per evitare che il composto si solidifichi, infatti, va trasferito nella teglia in modo estremamente rapido. Ecco quindi quello che vi serve.
Per la teglia:
Per lo sciroppo:
Per completare:
Per preparare la ricetta dei marshmallow proprio come la fanno negli States, per prima cosa mettete in ammollo la colla di pesce per almeno 10 minuti in 85 grammi di acqua fredda. Versate poi 80 grammi di acqua in un pentolino, aggiungeteci lo zucchero semolato e poi il glucosio. Mettete quindi il pentolino sul fuoco e portatelo alla temperatura di 116°: verificatela con un termometro da cucina.
Montate a neve gli albumi, lavorandoli con le fruste elettriche o, ancora meglio, con la planetaria. Quando gli albumi saranno montati a neve, versateci sopra lo sciroppo, ormai giunto alla temperatura di 116°, mantenendo le fruste sono ancora in azione. Montate finché il composto non farà il filo. Recuperate ora i fogli di gelatina e versateli, senza strizzarli, nel pentolino, lasciando che si sciolgano a fiamma molto bassa. Una volta sciolti, versateli nella planetaria, azionate nuovamente le fruste e continuate a montare la meringa fino a completo raffreddamento del composto.
Siete a buon punto nella preparazione della ricetta dei marshmallow. Prendete ora una teglia rettangolare, versate negli angoli appena un goccio di meringa e poi sistemate un foglio di carta forno. In una ciotola setacciate insieme l’amido di mais e lo zucchero a velo e poi spolverateli sulla teglia foderata.
Versateci sopra la meringa, livellate con la spatola e ricoprite tutta la superficie spolverizzando altro zucchero e amido. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 12 ore senza coprire.Trascorso questo tempo, togliete la meringa dalla teglia, capovolgetela sul piano di lavoro e tirate via la carta forno.
Spolverizzate nuovamente con le polveri setacciate e poi tagliate prima a strisce spesse un paio di centimetri e poi a tocchetti di 3-4 cm. Man mano che tagliate i marshmallow tuffateli nel restante mix di amido e zucchero a velo, dopodiché scrollate la polvere in eccesso passandoli in un setaccio.
Abbiamo visto come si fa la ricetta dei marshmallow base, ma questi dolcetti si possono realizzare davvero in tantissime varianti: ottimi quelli al cioccolato, ma potete provarli anche nella versione colorata o addirittura bicolore. Potete tingere i vostri dolcetti utilizzando dei coloranti alimentari, preferibilmente con nuance pastello. Se invece volete replicare quello che si vede spesso nei film americani, fiammeggiateli per qualche istante: assumeranno un colore bruno e un sapore bruciacchiato al quale davvero non si può resistere!