26 Jul, 2024 - 14:12

Torta di compleanno estiva: la cheesecake ai fichi

Torta di compleanno estiva: la cheesecake ai fichi

Per chi compie gli anni in piena estate, festeggiare il compleanno soffiando le candeline su una classica torta non è così scontato. Quando il clima è torrido, c’è infatti davvero poca voglia di accendere il forno e di scegliere dolci al cioccolato, con troppe creme o troppo pesanti. Bisogna quindi optare per una torta di compleanno estiva, super fresca, gustosa e che non necessiti di cottura. Quale? Provate la nostra cheesecake ai fichi: deliziosa e anche molto scenografica.

Partiamo dagli ingredienti

Per fare questa torta di compleanno estiva non servono ingredienti troppo complicati: l’importante, come sempre, è che siano freschissimi e di prima qualità. Per quanto riguarda i fichi, meglio se vengono dall’orto! Potete utilizzare quelli verdi, quelli neri o i bianchi: l'importante è che siano molto dolci e belli maturi. Per quanto riguarda la base, invece, potete optare per i classici biscotti digestive, oppure per i frollini che vi piacciono di più. Vediamo quindi cosa dovete mettere nel carrello della spesa:

  • biscotti digestive 300 gr
  • burro fuso 100 gr
  • Ricotta 500 gr
  • panna fresca da montare 100 gr
  • confettura di fichi 100 gr
  • Miele 1-2 cucchiai
  • fichi freschi 2-3

Torta di compleanno estiva: la ricetta

Per preparare la vostra torta di compleanno estiva frullate i biscotti nel mixer, quindi aggiungete il burro fuso e frullate ancora per qualche istante. Trasferite quindi il composto nello stampo a cerchio apribile, foderato con carta forno, e livellate bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Mettete infine a rassodare in frigo per mezz’ora.

Nel mentre dedicatevi alla realizzazione della crema. Versate nel mixer la ricotta nel mixer e la confettura di fichi, quindi frullate fino a ottenere una consistenza omogenea e cremosa. Aggiungete uno o due cucchiai di miele, a seconda del vostro gusto, poi frullate nuovamente e trasferite la crema in una ciotola. Unite la panna montata e amalgamatela delicatamente, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto.

Recuperate dal frigo la base di biscotti, versateci sopra la crema di ricotta e livellate bene la superficie. Trasferite in freezer per almeno un paio d'ore, dopodiché recuperate la vostra torta estiva e ricoprite la superficie con la confettura di fichi. Completate disponendo dei fichi freschi tagliati a spicchi.

Come fare la confettura di fichi

La vostra torta di compleanno estiva sarà ancora più buona se farete voi la confettura di fichi, anziché acquistarla al supermercato. E' facilissima e il risultato sarà strepitoso. Gli ingredienti sono i seguenti:

  • Fichi 1,2 kg
  • Zucchero 500 g
  • Succo e buccia di 1 limoone
  • Acqua 80 g

Per prima cosa dovete procedere alla sanificazione dei vasetti e dei tappi che serviranno a contenere la confettura, come riportato nelle linee guida del Ministero della Salute. Una volta fatto, con il massimo scrupolo, potete passare alla preparazione della confettura. Sbucciate il limone e tenetene le bucce da parte, quindi tagliatelo a metà e ricavatene il succo.

Sciacquate i fichi, eliminate i peduncoli e togliete loro la buccia. Tagliateli in quattro e poi versateli in una casseruola con l'acqua, lo zucchero, le scorze e il succo del limone. Cominciate a scaldare ed eliminate la schiuma superficiale aiutandovi con una schiumarola: questo farà sì che la vostra marmellata, una volta raffreddata, sia bella lucida. Quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 104°C (verificate con un termometro da cucina), spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Vedrete che sulla superficie si formerà una pellicina sottile, che dovrete amalgamare alla confettura.

Dopodiché invasate la confettura tiepida nei vasi che avete precedentemente sanificato, lasciando 1 centimetro di spazio dal bordo. Avvitate bene i tappi, ma senza stringere eccessivamente e lasciate raffreddare. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati, verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: premete al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto.  

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE