L’estate è il tempo dei ricordi: sì, quelli che si accumulano durante la stagione più bella e poi ci si porta dietro per tutto l’autunno e l’inverno. Nella bella stagione gli orti sono assolati ma rigogliosi, ci offrono splendide materie prime che già rimpiangeremo ai primi freddi autunnali. Ecco perché allora parlare di zucchine sott'olio: ricetta della nonna. Perché con pochi passaggi, poca spesa e poco tempo, potremmo dotare la nostra dispensa di una risorsa fantastica da portare in tavola a lungo, per tutto l’inverno.
Con poca fatica si può adottare una mentalità risparmiosa che ci aiuterà a gustare anche fuori stagione i sapori dell’estate, contribuendo non poco a lasciare inalterato il valore del nostro borsellino. Le zucchine sott’olio, ricetta della nonna, sono una di quelle soluzioni a poco prezzo (poca spesa, tanta resa) che ci permetteranno di assaporare a lungo il calore e il sapore della bella stagione contribuendo a ridurre gli sprechi alimentari e a sostenere un regime alimentare più sano.
Le zucchine sono un regalo che gli orti ci fanno: chi ha la possibilità di coltivarle sa che con solo poche piante si possono avere tonnellate di prodotto. Chi invece è costretto ad acquistarle sa che questo ortaggio ha un prezzo accessibile, lo si può trovare a lungo sui banconi dell'ortofrutta e non è così difficile reperire prodotti di qualità bio o coltivati in filiera controllata.
Con la ricetta della nonna le zucchine sott’olio resteranno belle croccanti e saranno perfette da abbinare con i piatti più intensi della stagione fredda, mantenendo inalterato il loro sapore e la loro specialità. Partiamo con una piccola dose per sperimentare i procedimenti. Ma, una volta consolidato il processo produttivo, siamo sicuri che avrete la tentazione di produrre su larga scala per l’inverno la vostra dotazione di zucchine sott’olio, ricetta della nonna. Ecco cosa serve:
Per fare le zucchine sott'olio, ricetta della nonna, procuratevi dunque un buon chilo di zucchine bio o provenienti da filiera controllata. Lavatele sott’acqua corrente per togliere la pelurietta e quella sensazione di appiccicaticcio. Quindi mondatele tagliando le estremità. A questo punto potete iniziare a tagliarle a fiammiferi, ma non troppo sottili. Una volta ultimata questa operazione versatele in una ciotola e spolveratele con sale grosso quindi mescolate e fate in modo che tutte le zucchine prendano il sale. Dopo questo passaggio mettete le zucchine a riposare dentro uno scolapasta, copritele con un piatto e sopra a questo metteteci un peso: l’obiettivo è fare in modo che perdano tutta l’acqua di vegetazione in eccesso. Il sale farà la sua parte, ma occorre anche strizzarle un po’.
Questa fase può durare anche tre ore: quando non sgoccioleranno più le zucchine saranno pronte. Ve ne accorgerete anche perché le zucchine avranno perso volume. Sciacquate per bene le zucchine sotto acqua corrente per lavarle dal sale.
Stiamo proseguendo nella preparazione di una leccornia: le zucchine sott’olio, ricetta della nonna che ci è stata tramandata e che riproponiamo perché semplice e di sicuro successo.
A questo punto, con le zucchine pronte per essere trattate mettete sul fuoco una pentola con acqua e aceto e fatela bollire: arrivata a temperatura versate le zucchine in acqua e fatele sbollentare per pochi secondi per poi lasciarle asciugare su di un panno asciutto non meno di un’ora.
Passato questo tempo, mettete le zucchine in una ciotola e conditele con olio, prezzemolo tritato, spicchi d’aglio intero, menta tritata, pepe in grani, finocchietto e aneto. Mescolate il tutto per far amalgamare i sapori. Quindi versate le zucchine in vasetti sterili ricopritele completamente di olio EVO. Chiudete ermeticamente i vasetti e quindi pastorizzateli con la consueta tecnica della bollitura. Ecco pronte le zucchine sott’olio, ricetta della nonna che delizieranno i vostri ospiti per tutto l’inverno.