D’inverno è bello stare dietro ai fornelli a sperimentare passaggi, cotture lunghe, ingredienti particolari. D’estate invece si tende a ridurre i tempi, a evitare l’accensione del forno, a contrarre le cotture e ad utilizzare materie prime fresche anche dal punto di vista della temperatura. Quindi? Ecco i suggerimenti per una cena estiva veloce in 10 minuti esatti. Beh, più o meno. L’importante è contenere i passaggi, riuscire a stare in tempo contenuto e avere così modo di non surriscaldare la cucina (e sé stessi) portando in tavola comunque ricette deliziose.
Cena estiva veloce in 10 minuti? Non perdiamo tempo e andiamo subito al sodo con la prima ricetta: si tratta di melanzane alle acciughe, piatto veloce e semplice da fare che può diventare una portata unica oppure rappresentare uno sfizioso e particolare antipasto. Ovviamente pronto in 10 minuti. Ecco ingredienti e passaggi:
Dopo aver lavato per bene le melanzane affettatele ottenendo fette larghe non più di mezzo centimetro. Dopo averle fritte (in olio o con friggitrice ad aria) lasciatele asciugare su carta da cucina. Intanto in una piccola padella fate insaporire dell’olio EVO con uno spicchio di aglio e poi togliete l’aglio e aggiungete le acciughe (dopo averle dissalate). Quando saranno sciolte aggiungete aceto e prezzemolo, sfumate e poi versate direttamente sulle melanzane fritte. Per un effetto ancora più gradevole e pensando ad un antipasto sfizioso tagliate le melanzane sottilissime dalla cui frittura otterrete delle gustose chips.
A chi non è capitato di non aver voglia di mettersi a cucinare perché fa troppo caldo o perché si ha voglia di trasgredire con semplicità estrema? Ecco che per una cena veloce estiva in 10 minuti ci viene in aiuto la ricetta di un panino con mortadella, caprino e pesto di pistacchi. Ecco ingredienti e passaggi:
Forse elencare i passaggi per spiegare come si prepara un panino con la mortadella sembra quasi scontato. Ma non perdiamoci d’animo: anche se vogliamo prepararci una cena estiva in 10 minuti avere le giuste indicazioni fa sempre comodo. Per cui: per prima cosa lavorate i pistacchi nel mortaio aggiungendo pepe rosa e olio EVO. Pestate roteando il pestello fino a ottenere un vero e proprio pesto. Mettete in una ciotola i formaggi e lavorateli un po’ per renderli morbidi e spalmabili. Dopo aver tagliato i panini spalmate le due metà con i caprini poi metteteci il pesto di pistacchi e infine la mortadella. L’effetto sarà delizioso.
Per rispettare l’obiettivo di realizzare una cena veloce estiva in 10 minuti non potevamo che suggerire una millefoglie di melanzane, pomodori e mozzarella, alla quale potete anche aggiungere qualche ingrediente segreto per personalizzarla. Ecco gli ingredienti e poi i passaggi:
Per prima cosa mondate, lavate per bene e asciugate le verdure. Una volta pronte iniziate con il tagliare le melanzane a fette non più larghe di mezzo centimetro e poi passatele sulla piastra da tutti i due i lati. Fatto questo mettetele su un piatto e conditele: olio, sale, pepe, basilico tritato, questa la formula.
Tagliate poi i pomodori a fette (se ci riuscite dello stesso spessore delle melanzane) e poi fate lo stesso con le mozzarelle. Queste, prima di essere utilizzate andrebbero un po’ strizzate per farne uscire l’eccesso di siero. Ora potete passare all’impiattamento: partite con la fetta di pomodoro, quindi la mozzarella, una fetta di melanzane e poi il pomodoro e via. Condite leggermente gli strati con un giro d’olio, una presa di sale e una spolveratina di pepe.