Prende il nome dal quartiere di New York dove è nato, è un dei cocktail più amati e bevuti in tutto il mondo, è fatto con whisky, vermouth e qualche goccia di angostura. Naturalmente stiamo parlando del Manatthan cocktail, ricetta originale made in USA, inventato nel 1874 al Manhattan Club di New York durante un banchetto organizzato da Jennie Jerome, futura consorte di Lord Randolph Churchill, Duca di Marlborough, dando alla luce poco dopo il Primo Ministro inglese Winston Churchill.
Come avrete intuito dalla presenza del whisky e del vermouth tra i suoi ingredienti, il Manatthan non è un drink da bersi alla leggera, perché presenta un tenore alcolico pari a 30 gradi: meglio quindi sceglierlo per un dopo cena, piuttosto che per un aperitivo, naturalmente servito nelle stesse coppe che si utilizzano per il daiquiri.
Per realizzare la ricetta originale del Manatthan cocktail è necessario padroneggiare la tecnica Stir & Strain: in fase di miscelatura si aggiunge al Manhattan del ghiaccio, ma poi il cocktail viene servito senza. A mantenere la temperatura ci penserà la coppa, che prima di essere utilizzata dovrà essere messa in freezer per 5 minuti, in modo da diventare bella ghiacciata.
Vediamo quindi quali sono gli ingredienti che bisogna procurarsi:
Per ottenere un risultato perfetto, meglio scegliere il Rye whisky, anche detto whisky americano, e un vermouth dolce, diverso da quello secco che si utilizza solitamente per il Martini. A seconda della tipologia di whisky scelta, si possono realizzare delle varianti della ricetta originale del Manatthan cocktail: utilizzando il whisky bourbon si ottiene il Bourbon Manhattan, mentre con lo scotch whisky si ottiene il Rob Roy. In alternativa si può anche sostituire il whisky con del Grand Marnier o del brandy, come nel caso del Brandy Manhattan. Discorso analogo anche per il vermouth: sostituendo il vermouth dolce con del vermouth secco si otterrà la versione dry.
Infine, potete anche scegliere di sostituire le ciliegie al maraschino con della buccia di limone o di arancia: in questo caso spremetele direttamente nel cocktail e poi passatele sul bordo del bicchiere per farne risaltare il sapore.
Per quanto riguarda invece l'attrezzatura vi servono: un mixing glass, grande bicchiere in vetro nel quale miscelare il vostro cocktail; un bar spoon, cucchiaino con il manico allungato ideale per mescolare gli ingredienti; un jigger, dosatore usato dai barman; uno strainer, accessorio simile a un colino che serve a rimuovere il ghiaccio dai cocktail dopo che sono stati miscelati o agitati.
La prima cosa da fare prima di accingersi alla preparazione del Manatthan cocktail, ricetta originale, è mettere in freezer la coppa nella quale andrete a servire il vostro drink: si raffredderà mentre procedete a miscelare gli ingredienti. Prendete dunque il mixing glass (se non lo avete utilizzate un bicchiere di vetro alto) e versateci dentro del ghiaccio, eliminando se necessario l'acqua in eccesso. Aggiungete quindi il whisky, il vermouth e due gocce di angostura, dopodiché mescolate delicatamente. Recuperate la coppa dal freezer e, con l'aiuto dello strainer, filtrate il vostro drink direttamente nella coppa. Decorate con una ciliegia al maraschino e servite subito.
La variante forse più conosciuta della ricetta originale del Manatthan cocktail è quella chiamata Manatthan Perfect, o Manatthan Medium, che contempla l’introduzione dei due tipi di vermouth, dry e rosso, e l'eliminazione dell'angostura: una combinazione ideata per rendere il cocktail ancora più equilibrato e gustoso. Gli ingredienti sono:
Per preparare questa variante vi basterà mettere del ghiaccio in un mixing glass e poi versarvi all’interno tutti gli ingredienti. Mescolateli con un bar spoon e poi versate, utilizzando lo strainer, in una coppetta da cocktail già fredda. Decorate infine con una scorza di limone o con una ciliegina.