Il Comune di Rimini ha pubblicato due bandi per altrettanti concorsi pubblici per istruttori e istruttori informatici per un totale di 13 posti, con scadenza delle domande fissata al 12 settembre 2024.
Il primo bando di concorso è per 9 posti da istruttore, da immettere con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ad orario pieno nell'area degli "Istruttori". La selezione pubblica è per soli esami.
Il secondo bando di concorso è per 4 istruttori informatici, da immettere con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno nell'area degli "Istruttori".
I bandi di concorso concernono la descrizione delle attività da svolgere per i vincitori delle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio da possedere, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d'esame.
Due i concorsi pubblici del Comune di Rimini per un totale di 13 posti da istruttori e istruttori informatici. Il bando relativo ai 9 posti di istruttore descrive il profilo professionale dell'istruttore, con procedure da gestire di tipo amministrativo e relativa predisposizione di provvedimenti ed atti. La mansioni e le attività sono spiegate nel dettaglio all'articolo 2.
Il bando per i quattro istruttori informatici prevede le mansioni assegnate dal responsabile in ambito informatico. Anche per questa figura si può prendere visione delle attività da svolgere nel dettaglio all'articolo 2 del bando di concorso.
Al punto 2, dello stesso articolo, sono elencate le materie - non solo informatiche - che costituiscono le competenze tecniche e specialistiche e che saranno oggetto di verifica nello svolgimento delle prove d'esame.
Per entrambi i profili, il trattamento economico spettante mensile è fissato in 2.151,02 euro, pari a 25.812,24 euro all'anno. Si riconoscono, inoltre, 7 euro al giorno per i giorni di rientro pomeridiano, l'orario di lavoro distribuito su 36 ore alla settimana, il riconoscimento di premi legati alle performance e le opportunità di formazione continua.
Per candidarsi ai due concorsi pubblici per istruttori del Comune di Rimini, i due bandi elencano i requisiti generali e i titoli di studio da possedere. Tra i requisiti generici si richiede la cittadinanza italiana, la maggiore età, l'età non superiore a quella fissata dalle norme per la messa a riposo d'ufficio, l'idoneità fisica alla mansione, l'assenza di cause di esclusione dall'elettorato politico attivo, il non essere stati dispensati, destituiti o licenziati da un precedente incarico in un'amministrazione pubblica e l'assenza di condanne penali definitive.
Per quanto concerne i titoli di studio, entrambi i concorsi richiedono il possesso del diploma di maturità e la conoscenza della lingua inglese. Si richiede, infine, il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) e di credenziali di Spid o di Carta elettronica di identità (Cie).
Per inviare la domanda di candidatura ai concorsi per istruttori del Comune di Rimini occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, occorre:
Per quanto concerne le prove d'esame dei due concorsi pubblici del Comune di Rimini, i bandi prevedono una prova scritta e una orale per il concorso per 9 istruttori e una prova scritta, una seconda prova scritta e una prova orale per le selezioni dei 4 istruttori informatici.
Maggiori dettagli sullo svolgimento delle prove sono reperibili all'interno dei bandi, all'articolo 8. Le materie da studiare sono elencate all'articolo 2 dei bandi di concorso.