31 Jul, 2024 - 19:15

Per gli amanti di cacao, caffè e rum ecco la ricetta della torta cubana

Per gli amanti di cacao, caffè e rum ecco la ricetta della torta cubana

l cacao, il caffè e il rum sono sicuramente gli ingredienti simbolo dell’isola di Cuba e sono anche i componenti principali di un dolce super goloso che, proprio per questo, si chiama torta cubana. Una preparazione semplice, ma buonissima e di grande effetto scenico, che la rende perfetta per celebrare tutte le occasioni speciali. Si prepara con un classico pan di Spagna al cacao, ammorbidito con una bagna al caffè e rum e poi farcito a strati con tanta crema a base di panna e cioccolato. Serve dire altro? Ecco la ricetta.

Gli ingredienti della torta cubana

Gli ingredienti della torta cubana sono quelli tipici dell’isola e vi faranno fare un viaggio nei sapori di quella terra. Ecco quali sono:

Per il pan di Spagna:

  • Farina 180 gr
  • Zucchero 160 gr
  • Cacao amaro in polvere 50 gr
  • Uova 4
  • lievito per dolci 1 cucchiaino
  • Burro

Per la bagna:

  • Acqua 100 ml
  • Zucchero 30 gr
  • Caffè ristretto 40 ml
  • Rum 20 ml

Per la crema:

  • Panna fresca da montare 500 gr
  • Crema al cioccolato e nocciole 100 gr

La preparazione passo passo

Per realizzare la vostra torta cubana partite dal pan di Spagna. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate a lungo fino a ottenere un composto chiaro e molto spumoso. A questo punto versate la farina, precedentemente setacciata con il cacao e il lievito, e incorporatela al composto lavorando bene il tutto.

Prendete una tortiera rotonda di circa 22 cm di diametro, imburratela o rivestitela con la carta forno, versateci dentro l’impasto e livellate la superficie con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Fate cuocere il pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa mezz’ora, quindi sfornate e fate raffreddare. Intanto che il pan di Spagna si raffredda, preparate la bagna, mescolando l’acqua, lo zucchero, il caffè ristretto e il rum.

Ultimi passaggi

E’ il momento di preparare la crema per farcire la torta cubana. Montate la panna e poi unite la crema al cioccolato, mescolando delicatamente con una frusta a mano. Recuperate il pan di Spagna ormai freddo e tagliatelo orizzontalmente in tre strati, ricordandovi di togliere dallo strato più in basso un po’ di impasto, che vi servirà per la decorazione finale.

Bagnate abbondantemente il primo strato di pan di Spagna, spalmateci sopra uno strato abbondante di crema, quindi posizionate il secondo strato di pan di Spagna, sempre inumidito con la bagna. Spalmate anche questo secondo strato con la crema e posizionate sopra l’ultimo strato di pan di Spagna. 

Decorate la superficie con la crema rimasta, un po’ del pan di Spagna che avete tenuto da parte, fatto a briciole, e, se vi piace, qualche ricciolo di cioccolato. In alternativa potete guarnire la vostra torta cubana anche con nocciole tritate grossolanamente, chips di cocco tostato, frutti di bosco, scorze d’arancia… insomma, spazio alla fantasia! L’importante è poi conservare il dolce in frigorifero fino al momento di servire.

Un consiglio è quello di fare particolare attenzione quando tagliate la torta a fette, perché la panna utilizzata per la farcia potrebbe rendere instabili le fette più sottili. Il problema può essere risolto realizzando la torta il giorno prima di servirla e lasciandola poi in frigo fino al momento di tagliarla.

La torta cubana per i più piccini

Se volete preparare una torta cubana che sia adatta anche ai più piccoli, potete preparare la bagna utilizzando il caffè decaffeinato e sostituendo il rum con la sua essenza: in questo modo manterrete il sapore del liquore, ma senza alcuna presenza di alcol.

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE