05 Aug, 2024 - 16:46

Viaggi, non partire senza una polizza assicurativa!

Viaggi, non partire senza una polizza assicurativa!

Viaggi, non partire senza una polizza assicurativa! Il buon consiglio è quello di sottoscrivere un’assicurazione che protegga contro danni, smarrimento e consegna in ritardo dei bagagli negli aeroporti.

Una ricerca svolta dalla piattaforma Facile.it nel mese di giugno la domanda per acquistare una polizza assicurativa che protegga contro danni, smarrimento e consegna dei bagagli è cresciuta in media di dieci punti percentuali. Sono le compagnie aeree a proporre la polizza viaggio con premi medi pari a 50 euro. La polizza assicurativa interviene non solo rimborsando il valore dei beni contenuti, ma anche coprendo i costi sostenuti per gli acquisti dei beni di prima necessità. Prima di scegliere una determinata polizza assicurativa viaggi è necessario comprendere quali siano i propri bisogni e comparare le varie offerte disponibili. 

Viaggi, non partire senza una polizza assicurativa!

La stagione estiva è la stagione degli spostamenti e negli aeroporti incrementa il rischio di perdere la propria valigia una volta giunti a destinazione. Come messo in evidenza dal sito di comparazione delle tariffe Facile.it sono oltre 35 milioni i bagagli che vengono danneggiati, persi e consegnati in ritardo. I premi delle polizze assicurative sono soggetti ad incrementare. Nella maggior parte delle casistiche, il bagaglio viene smarrito tra la fase di check-in e la fase di caricamento delle valigie in aereo.

Lo smarrimento dei bagagli è un fenomeno più frequente nei periodi di maggiore traffico, ovvero in alta stagione, in estate, durante le vacanze di Pasqua e di Natale. Secondo una ricerca svolta dal portale di comparazione delle tariffe Facile.it, i disservizi negli aeroporti spingono sempre di più i turisti a sottoscrivere una polizza assicurativa viaggi. Nel solo mese di giugno del corrente anno la domanda di sottoscrizione è cresciuta di oltre 10 punti percentuali rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

Polizza assicurativa viaggi: a cosa serve?

La polizza assicurativa viaggi è un prodotto pensato per tutelare il sottoscrittore dallo smarrimento dei bagagli e valigie. La tutela scatta in caso di furto e di danno causato da un aereo durante una vacanza. Nel caso in cui il bagaglio venga consegnato in ritardo, la tutela assicurativa copre il costo sostenuto per riacquistare i beni di prima necessità.

Nel caso di furto o di smarrimento di un bagaglio, la polizza assicurativa rimborsa l’intero valore entro il tetto dei massimali. Nel caso di smarrimento dei documenti (patente, passaporto, carta di identità), la polizza assicurativa va a coprire i costi che devono essere sostenuti per eseguire la pratica burocratica presso gli uffici.

Polizza assicurativa viaggi: le esclusioni ed i costi

La polizza assicurativa viaggi non copre la perdita di assegni, contanti ed oggetti d’arte. Massimali inferiori sono stabiliti nel caso di smarrimento di tablet, pc, fotocamere ed altri prodotti tecnologici ed informatici. In media la sottoscrizione di una polizza assicurativa viaggi comporta un esborso pari a circa 45 euro per la copertura di una settimana.

Polizza assicurativa viaggi: consigli per sottoscrivere il prodotto

In generale sono le compagnie aeree a proporre la sottoscrizione della polizza assicurativa viaggi come estensione del ticket. Nella maggior parte delle casistiche le polizze assicurative vendute direttamente dalle compagnie forniscono una copertura ristretta, sia in termini di massimali, di customizzazione e di garanzie. Prima di sottoscrivere una polizza assicurativa viaggi, è sempre bene comprendere quali siano le proprie esigenze e sulla base di queste è bene comparare l’offerta delle differenti compagnie per identificare la migliore soluzione.

Nel caso di risarcimento di un danno cagionato da un aereo, l’assicurato sarà indennizzato dalla compagnia solo dopo aver dedotto l’importo liquidato dalla compagnia aerea. Oltre alla sottoscrizione della polizza assicurativa viaggi, altra soluzione per evitare lo smarrimento del bagaglio potrebbe essere quella di scegliere gli scali dove si registrano meno disservizi. L’aeroporto di Osaka è il primo aeroporto internazionale ad aver festeggiato tre decenni senza aver mai smarrito un bagaglio.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE