C’è tempo fino al 30 agosto 2024 per presentare domanda per il concorso pubblico del Comune di Paderno Dugnano, nella Città Metropolitana di Milano, per tre istruttori amministrativi. La selezione è per esami e mira a conferire gli incarichi con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ad orario pieno. Le immissioni avverranno nell’area degli istruttori. Si prevede una riserva di legge per gli operatori che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito e una riserva per le categorie protette di cui al comma 2, dell’articolo 18, della legge numero 68 del 1999.
Il bando di concorso contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della PA e in cosa consistono le procedure d’esame.
Il Comune di Paderno Dugnano cerca tre istruttori amministrativi. Si tratta di una procedura concorsuale, mediante la quale si provvederà ad assumere i candidati risultati in linea con i requisiti e i titoli di studio richiesti.
Il profilo professionale dei candidati è reperibile all’interno del bando, nelle apposite schede (allegato B e allegato C). Le schede contengono anche gli elementi di valutazione relativi alla prova orale del concorso (o colloquio).
Il bando spiega anche le condizioni contrattuali e il trattamento economico. Ai tre soggetti assunti andrà uno stipendio lordo tabellare di 21.392 euro annuali più un’indennità di comparto di 459,60 euro. Spettano, altresì, anche la tredicesima mensilità, le indennità di vacanza contrattuale, le detrazioni e il salario accessorio.
Per candidarsi ai tre posti da dipendenti presso il Comune di Paderno Dugnano è necessario il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio.
Nel dettaglio, i candidati devono avere la cittadinanza italiana o quella di un Paese dell’Unione europea, la maggiore età, l’età non superiore a quella prevista per legge per il collocamento a riposo d’ufficio, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di destituzione da un altro impiego in un’amministrazione pubblica e il non aver riportato condanne penali definitive. Inoltre, si richiede ai candidati di non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e di non avere limitazioni di tipo psichico o fisico allo svolgimento delle attività previste dal ruolo.
Per quanto concerne il titolo di studio necessario per candidarsi al concorso, il bando specifica il diploma di istruzione secondaria, di durata di 5 anni, che consenta di accedere alle università.
Per presentare domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Paderno Dugnano occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, ciascun candidato deve:
Per quanto concerne le procedure di selezione, il bando prevede una eventuale sessione preselettiva, fissata per il giorno 30 settembre 2024 alle ore 9:30, presso il Palazzo comunale di Via Grandi, 15, a Paderno Dugnano. La prova consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame e sulla verifica delle abilità matematiche, logiche, numeriche, di ragionamento, deduttive e di cultura generale.
Si prevede una seconda prova scritta, nel giorno del 7 ottobre 2024 alle ore 9:30, presso lo stesso Palazzo comunale. L’esame consiste in questionari misti a risposta multipla o aperta, oppure in un elaborato relativo all’analisi di situazioni o di casi pratici o nella redazione di atti amministrativi.
Infine, la prova orale è fissata dal 10 ottobre 2024, alle ore 9:30 presso la stessa sede. Durante il colloquio, la commissione valuterà la conoscenza dei candidati circa le materie d’esame e il possesso delle competenze richieste. Le materie d’esame sono reperibili all’interno del bando di concorso.