C’è tempo fino al 2 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico, per soli esami, al fine di coprire 10 posti da istruttore tecnico agli Ordini delle professioni infermieristiche a livello provinciale. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario parziale. Il CCNL al quale far riferimento è quello delle Funzioni locali. Le sedi di lavoro sono quelle provinciali di Matera, Grosseto,, Cuneo, Como, Caserta, Caltanissetta, Cagliari, Agrigento e Roma.
Il bando di concorso contiene tutte le informazioni circa le figure professionali ricercate, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per il reclutamento nella Pubblica amministrazione e le ricedute di selezione.
Ci si può candidare fino ai primi giorni di settembre prossimo al bando di concorso pubblico al fine di coprire 10 posti a tempo indeterminato e ad orario parziale di istruttori tecnici nell’area degli istruttori del CCNL 2022, posizione economica di accesso C1, presso le sedi provinciali degli Ordini delle professioni infermieristiche.
All’articolo 1 del bando sono elencate le competenze richieste ai candidati al concorso pubblico, con indicazioni delle mansioni attese e delle attività da svolgere. Si tratta, a titolo di esempio, di mansioni afferenti le attività istruttorie e di controllo in campo tecnico, di assistenza tecnica su progetti ricevuti dall’ente, di sopralluoghi da effettuare sui cantieri per la verifica dei lavori, di attività di progettazione e di computazione di impiantistica degli edifici, di realizzazione di disegni tecnici, di esecuzione di rilievi, anche catastali, e di controlli e verifiche.
Al fine di candidarsi al concorso per 10 posti di istruttore tecnico il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio specifici. Tra i quesiti generici, i candidati devono avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’età non superiore a quella prevista dall’ordinamento per la messa a riposo d’ufficio, l’idoneità fisica e psichica alle mansioni, la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i candidati maschi nati entro la fine del 1985, l’assenza di provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un precedente incarico in una PA, nonché di condanne penali definitive.
Più articolato è il quadro dei requisiti specifici, consistenti in particolare nel possesso dei titoli di studio. Il bando elenca:
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 10 posti di assistente tecnico è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione. A tal proposito, occorre:
Per quanto concerne le prove di selezione, si prevede un eventuale esame preselettivo, una prova scritta e ha orale. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate all’articolo 10 del bando.