C'è tempo fino al 9 settembre 2024 per candidarsi al concorso pubblico della Regione Veneto per 5 funzionari amministrativi. Le assunzioni arrivano in attuazione della misura M1 C3 2.2. "Tutela e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale" del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Le immissioni avverranno con contratto a tempo determinato e ad orario pieno. Gli assunti saranno assegnati alla Direzione regionale Beni, Attività culturali e Sport e all’Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA).
La Regione Veneto ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 5 posti da funzionario amministrativo, da assumere con contratto a termine. Le sedi di lavoro sono la Direzione Beni, Attività Culturali e Sport di Venezia (quattro posti) e l'Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA) di Padova (un posto).
Si prevedono due riserve, consistenti in un posto da assegnare ai militari volontari congedati senza demerito ai sensi di quanto prevedono il comma 9 dell'articolo 678 e il comma 1 dell'articolo 1014, del d. lgs. 66 del 2010, e un posto per i volontari che abbiano terminato il servizio civile universale.
Le attività che i vincitori del concorso saranno chiamati ad adempiere consistono in mansioni tecniche e operative di supporto ai responsabili dei procedimenti per gli aspetti legali e per la verifica della normativa in materia di aiuti di Stato, attività giuridiche e amministrative per gestire le eventuali controversie di soggetti che abbiano partecipato a bandi pubblici, verifiche dello stato di avanzamento di interventi per contratti stipulati da soggetti beneficiari di lavori, servizi e forniture.
Ulteriori compiti spettano agli assunti nel campo giuridico e amministrativo per verificare la documentazione di autorizzazione di progetti su beni con titolarità multipla, nonché di documenti richiesti dai beneficiari di investimenti in corso.
Per quanto concerne il trattamento economico dei 5 funzionari amministrativi occorre far riferimento al Ccnl del comparto delle Funzioni locali. L'orario di lavoro è fissato in 36 ore a settimana per cinque giorni, dal lunedì al venerdì. La durata del contratto di lavoro è fissata a un anno, prorogabile, fino al massimo del giorno 31 dicembre 2026.
Al lavoratore spetta lo stipendio tabellare di 23.212,35 euro lordi all'anno, l'indennità di comparto di 662,80 euro all'anno, la tredicesima mensilità, un premio annuale di produttività fino a un massimo di 3.990 euro lordi e ogni altra indennità spettante se prevista dal contratto collettivo.
Per candidarsi al concorso della Regione Veneto è necessario possedere i requisisti di carattere generale e i titoli di studio. Nel dettaglio, serve la cittadinanza italiana, l'età non inferiore a 18 anni e non superiore ai limiti fissati dalla legge per il collocamento a riposo d'ufficio, l'idoneità fisica all'impiego, l'aver ottemperato agli obblighi militari per i maschi entro nati entro il 31 dicembre 1985, il godimento dei diritti civili e politici e non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo.
Inoltre si richiede di non essere stati condannati per reati penali o aver subito provvedimenti di decadenza, destituzione o dispensa da un precedente incarico in una Pa.
Per quanto concerne i titoli di studio necessari per candidarsi al concorso pubblico, il bando richiede la laurea:
Per la candidatura al concorso pubblico della Regione Veneto per cinque funzionari amministrativi è necessario utilizzare la piattaforma telematica InPa, dopo aver fatto l'autenticazione con Spid, Cie o Cns. La scadenza per compilare la domanda e inviarla è fissata alla data di scadenza del 9 settembre 2024, alle ore 13.
Si prevede una prova selettiva per valutare la capacità del candidato a svolgere le attività richiamate dal bando all'articolo 1. Le materie sulle quali prepararsi riguardano, in particolare: