C'è tempo fino al 9 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico della Regione Veneto per istruttori economici. I posti messi a bando sono tre e riguardano assunzioni ai fini dell'attuazione della Misura Mi C3 2.2 di "Tutela e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale" del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Le immissioni verranno realizzate grazie al supporto dell'Agenzia veneta per i pagamenti (Avepa). Si tratta dell'ente strumentale regionale che effettua verifiche amministrative e contabili sulla regolarità delle richieste di pagamento e sull'erogazione dei contributi a favore dei soggetti beneficiari delle risorse, nelle modalità previste dal bando attuativo dell’investimento.
I tre istruttori economici ricercati dal bando di concorso saranno assegnati, pertanto, sia alla Direzione regionale Beni, Attività culturali e Sport che all’Agenzia Veneta per i Pagamenti. La selezione è per soli esami e il contratto di lavoro è a tempo determinato e ad orario pieno. Si prevede anche la riserva di un posto per i militari volontari congedati senza demerito, secondo quanto prevedono gli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo numero 66 del 2010.
La Regione Veneto ha emanato il bando di concorso pubblico per tre posti da istruttori economici da assumere a tempo determinato per l'attuazione dei progetti del Pnrr. I posti saranno assegnati, rispettivamente:
Le attività spettanti ai tre vincitori del concorso consistono essenzialmente in mansioni di tipo tecnico, operativo e di supporto al Rup (Responsabile unico di procedimento) al fine di verificare le criticità e le complessità di carattere contabile nell'avanzamento degli interventi, nonché di monitoraggio dei flussi finanziari e di preparazione di report periodici.
Il trattamento economico riservato agli assunti si identifica nelle condizioni stabilite dal Ccnl delle Funzioni locali di novembre 2022. Ai nuovi dipendenti spetta uno stipendio tabellare annuo al lordo di 21.392 euro, un'indennità di comparto lorda di 549,60 euro lorda, la tredicesima mensilità e ogni altra indennità spettante perché prevista dal Ccnl o dalla legge. L'orario di lavoro è di 36 ore settimanali, articolato su 5 giorni, dal lunedì al venerdì.
Per candidarsi, il bando di concorso della Regione Veneto stabilisce la necessità del possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Gli interessati dovranno avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l'età non superiore a quella stabilita dalle norme per il collocamento a riposo d'ufficio, l'idoneità fisica alla mansione, l'aver ottemperato agli obblighi di leva, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di provvedimenti di destituzione, decadenza o dispensa da un incarico nella Pa o di condanne penali.
Più articolato è il quadro dei titoli di studio richiesti per la candidatura. Per partecipare alla selezione pubblica occorre:
Come per l'altro concorso della Regione Veneto per 5 istruttori amministrativi, per inviare la domanda di candidatura al concorso per tre istruttori economici serve usare la piattaforma telematica di reclutamento della PA (InPa). Nel dettaglio, gli interessate dovranno fare accesso alla piattaforma con Spid, Cie o Cns, registrarsi al sito, ricercare il bando e compilare la domanda di candidatura, allegare i documenti richiesti e inviare il tutto entro le ore 13 del giorno 9 settembre 2024.
La prova d'esame si concretizza in un colloquio orale, nel quale ciascun candidato verrà valutato sulla propria preparazione e competenza nelle materie di: