11 Aug, 2024 - 13:41

Concorso pubblico Università di Parma, bando per 6 funzionari informatici: requisiti e domanda 2024

Concorso pubblico Università di Parma, bando per 6 funzionari informatici: requisiti e domanda 2024

L’Università degli Studi di Parma ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 6 funzionari tecnici e informatici, con scadenza per inviare la domanda fissata al 7 settembre 2024. Il bando è per esami e prevede le immissioni con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno, nel settore tecnico-informatico. Si prevede la riserva di un posto per i volontari delle Forze armate e un posto tra i volontari del Servizio civile universale. 

Il bando fissa le condizioni per candidarsi al concorso, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le procedure d’esame. 

Concorso Parma funzionari informatici, quanti posti all'Università e mansioni

C’è tempo fino al 7 settembre 2024 per presentare domanda di candidatura al concorso pubblico dell’Università di Parma per 6 posti da funzionario tecnico e informatico. La figura professionale svolgerà le attività di sviluppo dei sistemi applicativi in ambito informatico e tecnologico e di digitalizzazione dei processi amministrativi e gestionali. 

A tal proposito, si richiedono agli interessati le conoscenze e le competenze in ambito di analisi e di progettazione di flussi informativi, nonché di personalizzazione e di configurazione, di testing, di collaudo e di rilascio al cliente. 

Quali requisiti e titoli di studio servono per candidarsi ai concorsi per funzionario informatico?

Per candidarsi al concorso pubblico dell’Università di Parma per funzionari in ambito informatico, è necessario il possesso di requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Tra i requisiti generici, i candidati devono avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e pollici, l’idoneità fisica alla mansione, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo o di dispensa, decadenza o destituzione da un precedente incarico della Pubblica amministrazione. Si richiede, infine, di non aver riportato condanne penali definitive. 

Per quanto concerne i requisiti specifici, consistenti in particolare nei titoli di studio, il bando di concorso richiede il possesso della laurea di primo livello, di tre anni, ai sensi del decreto legislativo numero 509 del 1999 o del decreto ministeriale numero 270 del 2004 o della laurea magistrale o specialistica o del diploma di laurea conseguito ai sensi del vecchio ordinamento (ante decreto legislativo 509 del 1999). 

Come inviare domanda al concorso Parma per funzionari informatici 2024?

Ai fini dell’invio della domanda di candidatura per i 6 posti di funzionario informatico, l’Università di Parma si affida la piattaforma telematica di reclutamento Pica Cineca. Il link per l’accesso diretto alla pagina del concorso è presente sul bando di concorso all’articolo 5.

I candidati dovranno procedere in un primo momento con la registrazione alla piattaforma e poi, dopo aver ricercato il bando di interesse, compilare la domanda di candidatura vera e propria al concorso. La scadenza dell’inoltro della domanda è fissata alle ore 13 del giorno 7 settembre 2024.

Procedure d'esame, come prepararsi per la prova scritta e orale? 

Le procedure d’esame del concorso dell’Università di Parma consistono in una prova scritta (massimo 30 punti) e una prova orale (massimo 30 punti). La prova scritta consisterà in una serie di domande a riposta aperta o nello sviluppo di un elaborato, anche a contenuto pratico. Gli argomenti sono quelli riportati all’articolo 3 del bando di concorso relativi alle competenze richieste per ricoprire il ruolo professionale di funzionario in ambito informatico. 

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie d’esame della prova scritta e nella valutazione della conoscenza della lingua inglese, oltre ai principali applicativi informatici di uso comune. 

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE