11 Aug, 2024 - 18:19

L'Università di Parma cerca collaboratori amministrativi: bando di concorso 2024 per 10 posti

L'Università di Parma cerca collaboratori amministrativi: bando di concorso 2024 per 10 posti

L'Università degli Studi di Parma cerca collaboratori amministrativi nel bando di concorso 2024 emanato per coprire 10 posti. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Si prevedono anche delle riserve dei posti. Un posto andrà a vantaggio delle categorie protette di cui all'articolo 18 della legge 68 del 1999; tre posti saranno riservati ai volontari delle Forze armate; infine, un posto andrà a vantaggio dei volontari che abbiano concluso senza demerito il Servizio civile universale.

Il bando di concorso per collaboratori amministrativi disciplina la figura professionale ricercata e le mansioni da svolgere, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo dell'apposita piattaforma telematica e quali sono le procedure da seguire per la selezione dei candidati.

Concorso Università Parma 2024 per collaboratori amministrativi: posti e mansioni previste

C'è tempo fino al 7 settembre 2024 per candidarsi al concorso bandito dall'Università degli Studi di Parma a copertura di dieci posti da collaboratore amministrativo. Le figure professionali ricercate, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal Contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore per l'Area e il Settore di appartenenza, elenca varie mansioni da svolgere.

Chi è un collaboratore amministrativo?

Tra queste, si ricorda di supportare la gestione dei processi e delle attività amministrative, delle procedure di contabilità e dei servizi agli studenti. L'elenco specifico cui far riferimento per le conoscenze, le competenze e le capacità o abilità, anche ai fini dello svolgimento delle prove del concorso, è presente all'articolo 3 del bando.

Requisiti e titoli di studio del bando

Per candidarsi al concorso pubblico per 10 posti da collaboratore amministrativo dell'Università di Parma, gli interessati devono avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati dell'Unione europea, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica alla figura professionale, l'essere in regola con gli obblighi del servizio militare per i candidati nati entro la fine del 1985.

Inoltre, si richiede di non essere esclusi dall'elettorato politico attivo o dispensati, destituiti o decaduti da un precedente incarico nella PA e di non aver riportato condanne penali definitive.

Per quanto attiene ai titoli di studio, il bando specifica la necessità di essere diplomati nella scuola secondaria di II grado o di possedere un titolo di studio equiparato dalla normativa in vigore.

Come inviare domanda candidatura concorso Università Parma per collaboratori?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso per 10 collaboratori amministrativi a Parma, occorre utilizzare l'apposita piattaforma telematica che l'Università ha messo a disposizione per la partecipazione. La piattaforma è quella di Pica Cinaca e il link di accesso è reperibile all'interno del bando di concorso o nelle pagine internet dell'Università di Parma.

Il bando ha inserito anche un link che porta alla guida, passo passo, per registrarsi e inviare la domanda di partecipazione al concorso. Gli interessati, infatti, dovranno procedere con la registrazione alla piattaforma e all'immissione delle informazioni personali richieste (anagrafiche, di titoli di studio, di esperienze professionali, di possesso dei requisiti generici) per poi compilare la domanda vera e propria del concorso. La scadenza per l'invio è fissata alle ore 13 del giorno 7 settembre 2024.

Cosa studiare per diventare collaboratore amministrativo?

Per quanto riguarda le prove di selezione del concorso dell'Università di Parma, si prevede un eventuale esame preselettivo (a discrezione della commissione in base al numero delle candidature pervenute), una prova scritta e una orale. La prova preselettiva (articolo 7 del bando di concorso) si svolgerà mercoledì 25 settembre 2024, alle ore 14:30.

I candidati dovranno superare anche la prova scritta, consistente in domande alle quali rispondere o in un elaborato. Le materie da studiare sono quelle relative alle competenze elencate all'articolo 3 del bando di concorso. Lo svolgimento della prova scritta è previsto per giovedì 10 ottobre 2024. L'elenco degli ammessi verrà pubblicato sul portale dell'università il 30 settembre 2024.

Infine, la prova orale consiste in un colloquio sulle materie della prova scritta e sulla conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. L'esame si svolgerà venerdì 18 ottobre 2024.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE