La Città Metropolitana di Milano e la Provincia di Lodi hanno pubblicato quattro concorsi pubblici per titoli ed esami per un totale di 21 posti da funzionario e scadenza della domanda fissata per il giorno 13 settembre 2024. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno.
I bandi di concorso contengono tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione, come pagare la tassa di iscrizione di 10 euro e in cosa consistono le prove d'esame.
C'è tempo fino al 13 settembre 2024 per presentare la domanda di candidatura ai concorsi pubblici per un totale di 21 posti presso la Città Metropolitana di Milano e la Provincia di Lodi. I bandi sono, rispettivamente:
Per tutti i profili ricercati nei vari bandi di concorsi la retribuzione annua al lordo è fissata a 23.212,35 euro, con indennità varie, buoni pasto, premi di performance e possibilità di lavorare in smart working. L'orario di lavoro è fissato in 36 ore settimanali. La descrizione del profilo professionale, le competenze specifiche e l'elenco delle attività da svolgere sono descritte nel dettaglio nei vari bandi di concorso.
Per candidarsi i bandi richiedono agli interessati la cittadinanza italiana o quella di un Paese dell'Unione europea, la maggiore età, l'età non superiore a quella prevista dalle norme per il collocamento a riposo d'ufficio, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di cause di esclusione dall'elettorato politico attivo o di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico in un'amministrazione pubblica.
Inoltre, i bandi richiedono di non aver riportato condanne penali definitive e di avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i candidati maschi nati entro la fine del 1985. Infine, si richiede l'idoneità fisica e psichica alle mansioni e la conoscenza della lingua inglese.
Più articolato è il quadro dei titoli di studio richiesti. I bandi, infatti, elencano le lauree (triennali, magistrali, specialistiche e vecchio ordinamento) da possedere per ciascun concorso.
Per inviare la domanda di candidatura ai concorsi pubblici della Città Metropolitana di Milano e della Provincia di Lodi per funzionari è necessario utilizzare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, occorre:
Tutti i bandi di concorso per funzionari prevedono una prova scritta e una orale. All'interno dei bandi sono descritte le procedure per affrontare le prove e le materie sulle quali prepararsi per superare gli esami.