Ai sette bandi in scadenza da qui a un mese si aggiungono altri concorsi pubblici in arrivo, tra i quali anche quelli della scuola e dell'Inps. Una delle date da cerchiare in rosso in calendario è quella del 22 agosto 2024: scadono i termini di domanda, ad esempio, per candidarsi a due concorsi dell'Inail, quello dei 108 posti del profilo professionale di ricercatore e quello degli 83 posti di tecnologo.
Ma, soprattutto, scade il maxi concorso dei mille posti a tempo indeterminato al ministero della Difesa per il profilo di assistente, nei ruoli del personale civile, più altri 100 posti del bando per funzionari.
Per altri concorsi ci sarà più tempo. Quello di 750 posti dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) scade mercoledì 28 agosto 2024, mentre il bando dell'Agenzia delle entrate - Riscossione, per 470 funzionari, scade il 10 settembre prossimo.
Sono in bilico, invece, per la nota vicenda giudiziaria, le assunzioni di oltre 500 dirigenti della scuola mentre ad ottobre si attende la pubblicazione di tre bandi di concorso dell'Inps per circa 1.800 posti.
Un mese di tempo, fino al 25 settembre 2024, per presentare domanda per vari concorsi pubblici e un totale di 3.500 posti per le assunzioni nei ministeri e negli enti pubblici. La prima data di scadenza è quella di giovedì 22 agosto. Tra due giorni scade il termine per inoltrare la domanda per via telematica per due dei concorsi dell'Inail i cui bandi erano usciti a luglio.
Da assegnare ancora circa 200 posti tra il concorso per 108 posti di ricercatore e gli 83 posti da tecnologo, Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Istruzione e Ricerca di Tecnologo.
Ma soprattutto, giovedì prossimo è il giorno di scadenza per i due concorsi al ministero della Difesa. Il primo concorso è quello per reclutare 1.000 unità di personale, da assumere con contratto a tempo indeterminato, e da inquadrare nel profilo professionale di assistente, nei ruoli del personale civile. Il secondo bando è quello per reperire 100 funzionari, da assumere a tempo indeterminato, nell'Area funzionale III, fascia retributiva F1.
Le date successive di scadenza dei concorsi pubblici sono quella di mercoledì 28 agosto 2024 e quella del 10 settembre. A fine agosto termina la possibilità di candidarsi al bando per 750 unità di personale non dirigenziale presso l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL). Anche per questo bando, le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato, da inquadrare nell'Area dei funzionari, famiglia professionale di ispettore di vigilanza tecnica salute e sicurezza.
Del bando dell'Agenzia delle entrate - Riscossione (Ader), pubblicato il 22 luglio scorso, la scadenza è fissata al giorno 10 settembre 2024. In ballo ci sono 470 posti di addetti alla riscossione.
Per inviare la candidatura ai concorsi è necessario navigare sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Poi, si deve:
Tra fine agosto e settembre terranno banco le assunzioni nella scuola. Anche per quest'anno un esercito di aspiranti insegnanti cercherà di ottenere un incarico di supplenza, annuale o di durata inferiore, per coprire i buchi delle cattedre vacanti e disponibili.
Oltre alle assunzioni dal 1° settembre con bacini di reclutamento dal concorso straordinario ter che si è tenuto in questi ultimi mesi e dalle graduatorie provinciali per le supplenze (Gps), prima fascia, in ottobre dovrebbe uscire il primo bando di concorso ordinario dei posti rientranti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Per la scuola un'ondata di immissioni che dovrà raggiungere le 70mila immissioni entro l'anno 2026. Nel frattempo, si annunciano opportunità di impiego nella scuola per 250mila supplenti, una cifra sfiorata ma mai raggiunta negli anni scorsi.
Entro il 25 settembre 2024 ci si potrà candidare per i 1.000 posti del concorso del ministero della Giustizia. Si tratta del bando del 7 agosto scorso nel quale si cercano conducenti di automezzi a tempo indeterminato, da inquadrare nell'area degli assistenti.
Tra i concorsi che arriveranno a ottobre, si attendono i bandi dell'Inps che assumerà circa 1.800 unità: