22 Aug, 2024 - 20:38

Come si fa la torta miascia tipica del lago di Como

Come si fa la torta miascia tipica  del lago di Como

Tipica del lago di Como, la torta miascia appartiene alla tradizione povera del territorio ed è fatta semplicemente con pane raffermo ammollato nel latte e impastato con uova, frutta e frutta a guscio, che servivano a dolcificare la miascia in assenza dello zucchero che, in passato, era alla portata di pochi. Un dolce "poco dolce" quindi, che spesso poteva addirittura sostituire un pasto vero e proprio oppure essere servita a Natale o nelle occasioni da celebrare.

Le sue origini sono molto antiche e incerte: c'è chi dice che sia nata a Menaggio, chi a Bellagio e chi a Mandello del Lario. Conosciuta anche come meascia o turta di paisan, prende il suo nome in riferimento al fatto che un tempo veniva preparata durante il giorno della festa del paese e veniva cotta in forni comunitari utilizzando il pane che fino a prima della preparazione era conservato nella tradizionale "panadura".

Con il tempo e il crescente benessere, la torta miascia si è arricchita di numerose varianti e la si può trovare anche arricchita da scorze di agrumi, polvere di cacao, fichi secchi, liquore e amaretti. Qualunque sia la versione, il risultato sarà sempre una torta morbida e piacevolmente umida.

Patiamo dagli ingredienti

Essendo un dolce povero, la torta miascia nasce dalla necessità di riutilizzare gli scarti della cucina. Per questo gli ingredienti sono semplicissimi e probabilmente già presenti nelle vostre dispense. Ecco quali sono:

  • Latte 400 ml
  • Pane raffermo 180 gr
  • Zucchero 50 gr
  • Burro 40 gr
  • Uvetta 30 gr
  • Farina tipo 00 2 cucchiai rasi
  • Uovo 1
  • Mela 1
  • Pera 1
  • Farina di mais fioretto 1 cucchiaio
  • Rosmarino

Per quanto riguarda la scelta della frutta, vi consigliamo di optare per una varietà di mele e pere piuttosto dolce, come le mele Red Delicious e le pere Kaiser, che regaleranno alla vostra torta un sapore e un profumo irresistibili.

Se desiderate invece una versione più ricca e golosa di questa torta, potete aggiungere all'impasto 2 cucchiai di cacao amaro in polvere oppure 50 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Per una consistenza più rustica l'idea vincente è quella di incorporare all'impasto anche delle mandorle o delle nocciole. Inoltre potete utilizzare al posto dell'uvetta dei fichi o delle albicocche secche, tritati finemente al coltello.

Come si prepara la torta miascia

Preparare la torta miascia non è difficile. Partite prendendo il pane raffermo, spezzettatelo poi finemente con le mani e raccoglietelo in una ciotola capiente. Versateci poi il latte tiepido e mescolate con cura, in modo che il pane risulti perfettamente imbevuto. Lasciate riposare per circa mezz'ora, quindi schiacciate il tutto con una forchetta.

E' il momento di aggiungere lo zucchero e la scorzetta di limone, tritata finemente. Mescolate per bene, dopodiché incorporate l'uovo e, da ultimo, le farine. A questo punto unite l'uvetta, precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata, poi la mela e la pera, entrambe sbucciate e tagliate a dadini.

Versate l'impasto della vostra torta miascia in uno stampo rotondo foderato con un foglio di carta forno e livellate per bene la superficie aiutandovi con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Distribuite sulla superficie gli aghi di rosmarino e il burro in fiocchetti, quindi fate cuocere il vostro dolce in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa un'ora. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e fate raffreddare completamente.

La conservazione

Per gustare la torta miascia al meglio, in tutta la sua ricchezza di gusto e aroma, il consiglio è quello di lasciar raffreddare la torta miascia per tutta la notte: il riposo permetterà ai sapori e ai profumi di intensificarsi ulteriormente. Potete poi conservarla per almeno 3-4 giorni a temperatura ambiente in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE