Tra gli strumenti di gestione del risparmio sempre più prediletti ci sono i buoni fruttiferi postali, che sono di differenti tipologie e hanno una scadenza diversa.
A seconda dell’orizzonte temporale di investimento è possibile detenere buoni fruttiferi che consentono di ottenere il capitale investito e gli interessi maturati dopo pochi anni dalla sottoscrizione del buono fruttifero postale. Essendo diventati sempre più competitivi, i buoni fruttiferi postali hanno attirato l’attenzione dei risparmiatori nel corso degli ultimi anni. Per questo, i buoni fruttiferi postali sono reputati un buon investimento per chi ha una bassa propensione al rischio. Scopriamo in questa guida quali sono i buoni fruttiferi postali che consentono di ottenere un rendimento nel breve termine.
Non tutti i buoni fruttiferi postali sono uguali: nel corso degli ultimi anni è cresciuto sempre di più l’interesse da parte dei risparmiatori. I titoli fruttiferi postali rappresentano una soluzione vantaggiosa e remunerativa che consente di proteggere i propri risparmi. Il colosso giallo ha deciso di ampliare l’offerta dei titoli postali fruttiferi, che vantano determinate caratteristiche e tassi di interesse. È bene sapere fin da subito che ci sono buoni fruttiferi postali che permettono di ottenere un rendimento nel breve periodo e altri buoni che consentono di ottenere il capitale investito ed una quota di interessi maturati dopo un periodo di tempo medio-lungo.
Molti buoni permettono all’investitore di disinvestire prima della scadenza ed ottenere un rendimento, mentre altri titoli consentono di ottenere un rendimento solo alla scadenza del buono. Per comprendere quali sono i buoni fruttiferi postali che permettono di ottenere un rendimento nel breve termine è bene ricorrere all’utilizzo dello strumento di Simulazione disponibile sul portale di Poste Italiane.
Basta inserire l’importo che si desidera investire e selezionare la durata del titolo fruttifero. Dopo aver inserito Breve-Medio Termine si avvia la ricerca e il tool restituisce tutte le tipologie di buoni fruttiferi postali, che possono essere sottoscritti nel caso in cui si voglia investire nel breve/medio termine. Facciamo una simulazione per capire meglio.
Ammettiamo che un risparmiatore voglia investire 12mila euro in buoni fruttiferi postali nel breve termine. Per scoprire quali sono i titoli fruttiferi postali su cui investire basta utilizzare lo strumento di Simulazione ed avviare la ricerca. Ecco quali sono le tipologie di titoli postali fruttiferi su cui investire nel breve-medio termine. Tra i migliori buoni fruttiferi postali su cui investire nel breve termine si annoverano:
Buono 3x2
Il buono 3X2 consente di investire una somma di denaro per una durata massima pari a sei anni. Al compimento di ogni triennio è possibile ottenere una quota di interessi maturata. Il valore di rimborso netto a scadenza è pari a 13.499 euro.
BFP 4 Anni Risparmio Semplice
Il Buono 4 anni Risparmio Semplice è un titolo fruttifero la cui durata massima è pari a 4 anni. Il valore di rimborso netto è pari 13.550 euro.
Buono Soluzione Eredità
Il Buono Soluzione Eredità è un titolo fruttifero, la cui durata è pari a 4 anni ed è dedicato ai beneficiari di una successione conclusa presso il gruppo postale. Il valore di rimborso netto alla scadenza del titolo è pari a 13.430 euro.
Buono 4 anni Plus
Altro titolo fruttifero su cui investire c’è il Buono 4 anni Plus, la cui durata è pari a 48 mesi. Il valore di rimborso netto a scadenza è pari a 12.865 euro.
Buono Rinnova 4 anni
Un altro buono fruttifero su cui investire nel breve termine è il Buono Rinnova 4 anni, la cui durata è pari a 4 anni riconosciuti solo a scadenza. Il valore netto di rimborso è pari a 13.090 euro.