Lunedì prossimo, il 2 settembre, partirà la nuova edizione di "Pomeriggio 5" e Myrta Merlino ha annunciato alcune novità durante una recente intervista.
Manca poco al fischio d'inizio delle trasmissioni autunnali sebbene l'estate non ne voglia sapere di abbandonare il nostro Paese. Caldo a parte, lunedì 2 settembre, partirà la nuova edizione di "Pomeriggio 5" con Myrta Merlino ancora salda alla conduzione anche per quest'anno. La giornalista è stata intervistata da "Tv, sorrisi e canzoni" e ha spiegato tutte le novità introdotte da quest'anno. Durante la scorsa edizione il programma non è mai riuscito a battere la concorrenza de "La vita in diretta" di Alberto Matano ma era la prima volta per la Merlino ed entrare nel cuore dei fan abituati a Barbara d'Urso è un'impresa faraonica. Quest'anno, come ha detto la stessa giornalista, si sente più a casa perché la trasmissione rispetto all'inizio è più strutturata.
I cambiamenti riguarderanno soprattutto lo studio che sarà più "vivo e vivace" e, come afferma la conduttrice: "al centro ci sarà un ‘segno’, un oggetto attorno a cui si avvicenderanno persone e succederanno cose". Quindi non è stato svelato per bene il tutto ma i telespettatori avranno la sorpresa di vedere un talk show diverso, con qualche cambiamento. Il programma punterà ancora una volta sul ruolo delle donne nella società, infatti Myrta Merlino ha dichiarato che si parlerà sempre di femminicidi e di maltrattamenti e altri soprusi che subiscono le donne ma anche della loro capacità di reagire, lottare e costruire sempre qualcosa di bello con battaglie civili e altro.
Inoltre nel cast fisso ci sarà Eleonora Giorgi, che sta affrontando una terribile malattia come è quella del cancro al pancreas. Con lei la padrona di casa ha instaurato un bellissimo rapporto di amicizia e la sua esperienza "ha dato coraggio a molte donne", ha aggiunto Myrta Merlino.
Inoltre la conduttrice ci tiene molto a combattere le fake news e vuole continuare a trattare casi di cronaca nera con la stessa autenticità, lo stesso impegno e la medesima passione. Si inviteranno in studio soltanto personaggi che hanno una storia da raccontare perché alla giornalista non piacciono "gli opinionisti 'un tanto al chilo'". Quindi spazio a persone che hanno davvero qualcosa di importante da dire e comunicare.
La giornalista, conduttrice, autrice e scrittrice è nata a Napoli il 3 maggio 1969. Dopo essere entrata nell'ordine dei giornalisti professionisti ha iniziato con il Mattino a scrivere di economia e negli stessi anni ha lavorato a "Mixer" in onda su Rai 2. Negli anni 2003 e 2004 è stata responsabile di Rai Educational su cui ha condotto anche "Economix".
È passata poi a La7 dove ha condotto prima "Effetto Domino" nel 2009 e due anni dopo "L'aria che tira", di quest'ultima trasmissione è stata anche autrice. Dal successo di questo programma sono venuti fuori degli spin off come "L’aria che tira stasera" e dal 2020 "L’aria di domenica". L'anno scorso ha lasciato la conduzione di questo suo storico programma, cedendo il testimone a David Parenzo. Dal 4 settembre del 2023 è alla guida di "Pomeriggio 5", ha sostituito Barbara d'Urso ed è passata quindi a una trasmissione più leggera dopo anni di giornalismo politico.
Per quanto riguarda la sua vita privata Myrta Merlino ha avuto due figli da un uomo di cui non si conosce l'identità. Da questo amore sono nati Pietro e Giulio Tucci. La sua terza figlia, Caterina, è stata il frutto dell'amore con Domenico Arcuri. I due si sono lasciati nel 2020 e la giornalista poi si è fidanzata con l'ex calciatore Marco Tardelli, più grande di lei di 14 anni.