L'Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente (ARTA) Abruzzo ha pubblicato il bando di concorso pubblico per assistenti tecnici, con scadenza della domanda fissata al 12 settembre 2024. L'avviso pubblico, che è per titoli e prova orale, prevede la copertura di tre posti. Il rapporto di lavoro sarà regolato da un contratto a tempo determinato e ad orario pieno, con inserimento nell'Area degli assistenti e applicazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto della Sanità del triennio 2019-2021.
Le assunzioni avranno l'obiettivo di sostenere l'attuazione del protocollo d'intesa della Regione Abruzzo con l'ARTA Abruzzo del Piano regionale di prevenzione 2020-2026, in particolare per quanto concerne il progetto per la caratterizzazione delle emissioni odorigene da attività antropiche.
Il bando, che si può reperire sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le prove d'esame e la valutazione dei titoli.
Nella giornata del 28 agosto 2024, l'Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente (ARTA) dell'Abruzzo ha indetto il concorso pubblico per tre posti da assistente tecnico. Il tipo di rapporto di lavoro è a tempo determinato, della durata di dodici mesi per un totale di 36 ore di lavoro a settimana. I candidati che verranno selezionati saranno impiegati in attività di assistenza tecnica o geometra, al fine di supportare i controlli sul territorio e le attività di istruttoria.
Per poter iscriversi al concorso pubblico, il bando richiede il possesso dei requisiti generici e dei titoli di studio. Nel dettaglio, i candidati devono avere la cittadinanza italiana (o quella di uno Stato membro dell'Unione europea), la maggiore età, l'età non superiore a quella fissata per legge per il collocamento a riposo d'ufficio, essere in regola con gli obblighi militari (per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985) e idonei alle mansioni dal punto di vista fisico.
Inoltre, si richiede il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di esclusione dall'elettorato attivo o di condanne penali definitive. Infine, i candidati non devono aver ricevuto in passato provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza per un incarico in una Pubblica amministrazione.
Per quanto concerne i titoli di studio richiesti nel concorso pubblico per tre assistenti tecnici dell'ARTA Abruzzo, nel bando si legge della necessità di essere diplomati, con titolo di cinque anni di scuola secondaria superiore, in Geometra o Istruzione tecnica per il settore Tecnologica, a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.
Tra le verifiche che verranno fatte in sede di prova orale, ai candidati è richiesta anche la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese e l'inglese, nonché quella di applicazioni e strumenti informatici di maggiore utilizzo.
Per l'invio della domanda di candidatura al concorso per assistenti tecnici, l'Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente (ARTA) si affida ai servizi messi a disposizione dal ministero della Funzione pubblica con il nuovo Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Per inoltrare la domanda occorre:
Le ultime disposizioni del bando di concorso sono per la prova d'esame orale (articolo 8 e 11), i punteggi (articolo 9), i criteri di valutazione dei titoli (articolo 10), la graduatoria (articolo 12) e le operazioni di assunzione (articolo 13).