Il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta ha emanato due concorsi pubblici per un totale di quattro posti per dirigenti amministrativi, contabili e tecnici, con scadenza di candidatura fissata al 26 settembre 2024. Gli avvisi pubblici sono per titoli ed esami e prevedono le assunzioni di:
I due bandi di concorso, reperibili sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) nonché sul sito internet del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, contengono tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione.
C'è tempo fino al 26 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura ai due concorsi pubblici del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta per due dirigenti amministrativi e contabili e altri due dirigenti tecnici.
Per essere ammessi ai concorsi pubblici, gli interessati devono essere in possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Nel dettaglio, i candidati devono avere cittadinanza italiana (o quella di uno Stato membro dell'Unione europea), la maggiore età, l'età non superiore a quella prevista dalle norme per la messa a riposo d'ufficio, l'idoneità fisica all'impiego, il godimento dei diritti civili e politici.
Inoltre, si richiede di essere in regola con gli obblighi militari (per i candidati maschi nati entro il 31 dicembre 1985), non essere stati esclusi dall'elettorato attivo o dispensati, destituiti o decaduti da un posto nella Pubblica amministrazione.
Per quanto concerne i requisiti specifici, ai candidati ai due concorsi pubblici si richiede il possesso del titolo di studio:
Per inviare la domanda di candidatura ai due concorsi pubblici per i quattro posti da dirigenti (amministrativi, contabili e tecnici), il Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta si affida ai servizi del ministero della Funzione pubblica offerti tramite il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, ciascun candidato deve:
Per quanto concerne le procedure di selezione dei dirigenti, si prevede un esame pre-selettivo, un esame scritto e un orale. Le modalità di svolgimento, in cosa consistono le prove, i punteggi minimi e l'elenco delle materie da studiare per prepararsi sono reperibili all'interno di ciascun bando di concorso.