La consulenza finanziaria indipendente è un’attività svolta da un professionista indipendente e super partes: si tratta di una professione in ascesa e sempre più richiesta dagli investitori che desiderano gestire al meglio i propri risparmi.
Chi offre il servizio di consulenza finanziaria indipendente non riceve retrocessioni dalla casa madre sui prodotti venduti e non è soggetto a pressioni per raggiungere gli obiettivi commerciali prefissati sugli strumenti di gestione del risparmio. Fatta questa necessaria premessa, scopriamo cos’è la consulenza indipendente finanziaria, come funziona, quali sono i vantaggi e perché scegliere un consulente finanziario indipendente.
La consulenza finanziaria indipendente è un’attività professionale indipendente, personalizzata e libera da conflitti di interesse volta ad ottimizzare la pianificazione finanziaria della clientela. Nel panorama italiano si tratta di una nuova professione nata nel primo dicembre 2018, data in cui è divenuto operativo l’Albo Unico dei Consulenti Finanziari. L’Organismo di vigilanza si occupa della tenuta dell’albo. In Italia la consulenza indipendente finanziaria è ancora agli albori, ma è un trend in rapida ascesa.
La consulenza indipendente finanziaria è un’attività professionale mirante ad ottimizzare il processo di pianificazione finanziaria attraverso l’analisi del patrimonio dell’investitore e del reddito con la finalità di raggiungere determinati obiettivi finanziari. Per realizzare determinati target, il consulente finanziario indipendente offre alla clientela una serie di servizi: analisi finanziaria, implementazione di un portafoglio investimenti diversificato, minimizzazione dei costi di investimento. analisi finanziaria, consulenza previdenziale, consulenza assicurativa, consulenza finanziaria, pianificazione fiscale, planning successorio, pianificazione real estate, pianificazione per la protezione del patrimonio, investimenti in BTp, consulenza sugli asset digitali e consigli sulle decisioni importanti della vita.
La consulenza finanziaria indipendente è una consulenza olistica dedicata anche agli aspetti previdenziali, assicurativi e fiscali, oltre che ad implementare una strategia di investimento finanziario. Ne è una valida prova l’iter per diventare consulente finanziario autonomo, il quale è un esperto di matematica finanziaria, diritto del mercato finanziario e degli intermediari, economia del mercato finanziario, diritto tributario, diritto previdenziale e assicurativo e diritto privato e commerciale.
Come previsto dalla normativa, la consulenza finanziaria indipendente può essere svolta dalle società di consulenza finanziaria e dai consulenti finanziari indipendenti. Le Società di consulenza Finanziaria sono persone giuridiche autorizzate a svolgere la consulenza senza detenere titoli o fondi. Si tratta di società indipendenti che non ricevono compensi da nessun intermediario finanziario o emittente. Tali società possono essere Società a Responsabilità Limitata (S.r.l.) o Società per Azioni (S.p.A.) e devono essere iscritte nell’apposito Albo OCF. I soci amministratori devono essere consulenti finanziari indipendenti iscritti all’albo OCF ed i soci devono rispettare il requisito di indipendenza. L’iscrizione all’albo è vincolata al rispetto di determinati requisiti.
Il consulente finanziario indipendente o autonomo è un professionista che aiuta gli investitori nella pianificazione ottimale delle risorse finanziarie, supportandoli nel raggiungimento degli obiettivi futuri. Il professionista viene pagato a parcella solo dai clienti come qualsiasi altro professionista (notaio, commercialista, architetto, avvocato, etc.). Il consulente finanziario indipendente può lavorare in autonomia o per conto di una società di consulenza finanziaria.
Uno dei tanti dubbi che sorge alla clientela è quali siano i benefici offerti dalla consulenza indipendente finanziaria quando la banca o un promotore finanziario propone determinati prodotti alla clientela. La risposta è semplice: il consulente indipendente è un libero professionista che non vende prodotti e non deve raggiungere determinati obiettivi commerciali. La finalità della consulenza finanziaria autonoma è quella di aiutare il cliente a raggiungere i suoi obiettivi finanziari.
La consulenza finanziaria indipendente consente alla clientela di ottimizzare il processo di pianificazione finanziaria, fiscale, previdenziale e assicurativa. Il consulente autonomo è un professionista indipendente, un esperto in grado di offrire un servizio personalizzato e in grado di applicare costi del tutto trasparenti.
Ciò implica che la soluzione proposta all’investitore sarà pensata appositamente per la clientela e non sarà basata su prodotti standardizzati. La consulenza indipendente finanziaria permette di ridurre il rischio dei prodotti finanziari, di beneficiare di una maggiore efficienza e di un notevole risparmio dei costi.