Il Comune di Parma ha pubblicato il bando di concorso pubblico per quattro istruttori contabili da immettere nell'area degli istruttori. L'avviso pubblico è per esami e prevede l'immissione con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Il titolo di studio richiesto è il diploma di maturità della scuola secondaria di II grado o il titolo di laurea. La scadenza per inviare la domanda di candidatura è fissata al 30 settembre 2024.
Il bando, che si può reperire sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Comune di Parma, contiene tutte le istruzioni fondamentali per partecipare alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le prove d'esame.
C'è tempo fino al 30 settembre 2024 per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per esami al fine di coprire 4 posti da istruttore contabile del Comune di Parma. Ai vincitori del concorso verrà proposto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Per quanto riguarda le mansioni della figura professionale ricercata dal Comune di Parma, si fa riferimento a quanto descritto nel bando. In particolare, l'istruttore contabile dovrà svolgere attività in ambito contabile e amministrativo, peraltro raccogliendo anche i dati e le informazioni di natura complessa e avvalendosi di strumenti informatici. Inoltre, dovrà predisporre gli atti e le elaborazioni amministrative e contabili nel rispetto delle indicazioni impartite da figure di coordinamento di categoria superiore.
In merito al trattamento economico, si deve far riferimento a quanto prevede il contratto collettivo di riferimento, che è quello delle Funzioni locali, Area degli istruttori. Lo stipendio tabellare annuo al lordo è pari a 21.392,87 euro al quale va aggiunta la tredicesima mensilità. Si prevede anche la fruizione dell'indennità di comparto e di tutte le altre indennità eventualmente previste dal contratto o dalla legge.
Il bando precisa che l'orario di lavoro è sviluppato su 36 ore settimanali, con possibilità di smart working dopo il periodo di prova. Sono da comprendere anche alcune agevolazioni, tra le quali quelle per il pagamento dei biglietti di trasporto via treno, buoni welfare e opportunità di formazione, di crescita e di carriera.
La Sezione "Requisiti per l'ammissione al concorso" descrive i requisiti utili per presentare la candidatura all'avviso pubblico del Comune di Parma. Nel dettaglio, serve la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell'UE, il godimento dei diritti civili e politici e l'esenzione da condanne penali definitive o da procedimenti penali in corso.
Per quanto concerne il titolo di studio (requisito specifico), il bando richiede il diploma di maturità della scuola secondaria di II grado, nei seguenti indirizzi, o in alternativa il titolo di laurea:
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per istruttori contabili del Comune di Parma, occorre utilizzare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, gli interessati devono:
Per quanto riguarda le procedure di selezione del concorso del Comune di Parma, si prevede una eventuale prova preselettiva (per un numero di domande superiore a 400), una prova scritta a contenuto teorico e pratico e una prova orale individuale.
Le materie sulle quali prepararsi per le prove d'esame sono elencate nel bando, all'interno dei paragrafi "Conoscenze e competenze richieste", "Prove d'esame" e "Accertamento conoscenze informatiche e lingua inglese".