Nella giornata di oggi, 2 settembre 2024, Roma Capitale ha pubblicato il bando di concorso straordinario per il rilascio di 1.000 nuove licenze taxi. La domanda deve essere presentata in tempi rapidi. Si hanno a disposizione, infatti, appena tre settimane di tempo. Il rilascio delle licenze è a titolo oneroso, ai sensi di quanto prevede l'articolo 5, del decreto legge numero 223 del 2006, convertito con modifiche dalla legge numero 248 del 4 agosto 2006.
Il bando è stato indetto da Roma Capitale secondo le indicazioni dell'articolo 11 del Regolamento capitolino ai fini della disciplina degli autoservizi pubblici non di linea, ex delibera numero 51 del 2021 e successive modifiche e integrazioni. Le 1.000 licenze taxi saranno assegnate nella modalità di autovettura, ai sensi della ripartizione del decreto della Giunta Capitolina numero 287 del 2024.
Nel dettaglio, 800 licenze saranno di tipologia ordinaria e 200 destinate ai veicoli allestiti appositamente per persone disabili. Il bando di concorso di Roma Capitale contiene tutte le regole alle quali attenersi per partecipare alla selezione pubblica, i requisiti da far valere e le modalità di svolgimento della prova selettiva.
È uscito il bando di concorso straordinario di Roma Capitale per il rilascio, a titolo oneroso, di 1.000 nuove licenze per i taxi. Per presentare la domanda di candidatura, il bando prevede il rispetto, da parte degli interessati, dei requisiti dettati all'articolo 2.
Nel dettaglio, gli interessati devono avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell'Unione europea, non aver riportato provvedimenti di interdizione dai pubblici uffici o essere stati sottoposti a provvedimenti esecutivi di cui al decreto legislativo 159 del 2011. Inoltre, occorre l'iscrizione al ruolo dei conducenti dei servizi pubblici non di linea, sezione Servizio Taxi, con autovettura o come Noleggio con conducente.
Si ricorda, inoltre, che i richiedenti non devono essere già titolari di altre licenze per lo stesso esercizio. Infine, si richiede agli interessati di essere in possesso di credenziali Spid o Carta di identità digitale (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns) o Electronic IDentification Authentication and Signature (eIDAS).
All'articolo 3 del bando i soggetti interessati a ottenere la licenza dei taxi per mezzo del concorso straordinario di Roma Capitale trovano elencati gli impedimenti soggettivi ai fini della titolarità della licenza stessa. Si tratta, in particolare, di condanne per reati di tipo penale.
L'articolo 4 del bando contiene, invece, i requisiti richiesti per il rilascio della licenza e per l'inizio del servizio. In questa sezione del bando sono presenti, tra le altre informazioni, le caratteristiche richieste per l'autovettura (alimentazione, trazione, bagagliaio, collaudo e dotazione di sistema di pagamento Pos).
All'articolo 5 sono specificate, invece, le caratteristiche occorrenti a chi aspiri a una delle 200 licenze relative ai veicoli appositamente allestiti per il trasporto di disabili. L'aspetto più importante dell'allestimento riguarda le pedane, l'altezza nell'abitacolo e gli ancoraggi di sicurezza. Le altre 800 licenze riguardano la tipologia ordinaria.
Per partecipare al concorso straordinario per 1.000 licenze taxi di Roma Capitale è utile mettere in conto quale sia la determinazione del contributo economico da versare. L'articolo 6 del bando di concorso specifica che, per la tipologia 1 - ovvero per le licenze di trasporto ordinarie - il contributo sia pari a 75.500 euro, mentre per la tipologia 2 - quella per i veicoli allestiti per il trasporto di persone con disabilità - il contributo ammonti a 52.850 euro.
I successivi articoli 7 e 8 del bando contengono le indicazioni sia sulla scelta della tipologia di licenza che sulle modalità di versamento del contributo spettante.
Per presentare domanda di partecipazione al concorso per 1.000 licenze taxi di Roma Capitale è necessario attenersi alla procedura descritta dal bando all'articolo 9. Nel dettaglio, occorre collegarsi al Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), fare l'accesso con Spid, Cns, Cie o eIDAS, compilare il proprio profilo e la registrazione, cercare il bando e compilare la domanda.
Inoltre si richiede di allegare tutti i documenti elencati nel bando, pagare la tassa di concorso (di 50 euro) nelle modalità descritte e inviare la domanda entro il giorno di scadenza del 23 settembre, alle ore 23:59.
Il bando di concorso si può reperire sul portale InPa, sul sito del Comune di Roma - Dipartimento mobilità sostenibile e trasporti e nell'Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune di Roma. In allegato, oltre al bando, c'è la determina comunale del 30 agosto 2024 e le Faq con le risposte alle domande più frequenti.
Infine, il bando prevede lo svolgimento di una prova d'esame consistente in una serie di domande (50) a risposta multipla. Il punteggio minimo è di 30 punti. All'articolo 13 sono elencate le materie sulle quali prepararsi per la prova scritta.