03 Sep, 2024 - 11:28

Concorso ARPAL Puglia per 50 posti di lavoro: profili, requisiti e domande

Concorso ARPAL Puglia per 50 posti di lavoro: profili, requisiti e domande

Buone notizie per gli interessati al concorso ARPAL in Puglia per la copertura di 50 posti di lavoro. I termini per la presentazione sono stati riaperti, con gli avvisi pubblicati il 30 agosto 2024.

I 50 posti di lavoro sono disponibili in diversi ambiti lavorativi e prevedono l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Il concorso è rivolto sia agli aspiranti in possesso della laurea che ai diplomati. Le domande possono essere presentate entro il 18 settembre 2024.

Di seguito, l’elenco completo dei requisiti richiesti, come si svolgono le prove e quali sono le modalità di presentazione delle domande.

Profili concorso ARPAL Puglia

L’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro (ARPAL) è un ente strumentale della Regione Puglia, che esercita le funzioni di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, andando a garantire l’erogazione dei servizi per l’impiego.

Sono stati pubblicati gli avvisi circa la riapertura dei termini di scadenza per la presentazione delle domande ai concorsi indetti nel 2022. L’obiettivo è quello di aumentare i posti di lavoro disponibili.

Il totale dei posti di lavoro sono 50, alcuni dei quali riservati ai volontari militari e agli iscritti alle liste delle categorie protette.

I profili sono i seguenti:

  • Specialista Informatico Statistico, categoria D1;
  • Tecnico Informatico, categoria C;
  • Analista Mercato del Lavoro, categoria D1.

Requisiti concorso ARPAL

I requisiti generali richiesti sono i soliti previsti per la partecipazione a tutti i concorsi pubblici.

Eccoli di seguito elencati:

  • Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
  • Età non inferiore agli anni 18 e non superiore ai limiti previsti per il mantenimento in servizio;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Idoneità fisica;
  • Posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva, per chi è tenuto;
  • Assenza di condanne penali;
  • Non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o decaduti dall’impiego presso la pubblica amministrazione.

Passando ai requisiti specifici, cambiano in base al profilo per il quale si intende partecipare.

Specialisti informatico statistici: richiesta la laurea di primo livello, triennale, diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale.

Chi si candida per il profilo di tecnico informatico deve essere in possesso del solo diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Infine, chi concorre per i posti di analisti mercato del lavoro è richiesto, come nel primo caso, il possesso della laurea di primo livello, triennale, diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale.

Come avviene la selezione dei concorsi ARPAL 2024

I candidati saranno selezionati mediante la valutazione dei titoli e lo svolgimento di una prova scritta.
La prova verterà sulle materie indicate nei bandi di concorso, dove sono presenti anche tutti gli altri dettagli sul suo svolgimento.

Facciamo presente che con la riapertura dei termini per la presentazione delle domande è stata prevista anche la revoca della Commissione Esaminatrice dei predetti concorsi.

Come presentare la domanda al concorso ARPAL Puglia

Le domande per partecipare al concorso ARPAL Puglia devono essere presentate entro il 18 settembre 2024.

La presentazione è esclusivamente telematica, attraverso il Portale InPA. L’accesso al Portale è consentito solo mediante l’autenticazione con Spid, Cie, Cns o eIDAS.

Anche se i termini per la presentazione delle domande sono stati riaperti, le precedenti istanze presentate restano valide. Quindi, tutti coloro che avevano già presentato la domanda non dovranno presentarne nuove, se non per aggiungere eventuali nuovi titoli posseduti alla nuova data di scadenza.

I candidati, contestualmente alla presentazione delle domande, devono provvedere al versamento di una quota di 10,33 euro. Sono esclusi tutti colo che avevano già provveduto al pagamento con le precedenti domande presentate.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE