03 Sep, 2024 - 18:20

Festival del Prosciutto di Parma 2024: date, orari, programma e biglietti e dove parcheggiare

Festival del Prosciutto di Parma 2024: date, orari, programma e biglietti e dove parcheggiare

È tutto pronto per l’edizione 2024 del Festival del Prosciutto di Parma. Un appuntamento ormai immancabile per celebrare uno dei prodotti più iconici della cultura culinaria emiliana.

La rassegna sarà quindi l’occasione perfetta per conoscere al meglio la filiera produttiva e degustare le eccellenze del territorio parmense. 

All’interno del Festival del Prosciutto i partecipanti potranno non solo visitare i vari stand enogastronomici ma anche trovare intrattenimento con spettacoli e incontri culturali.

Festival del Prosciutto di Parma 2024: date e orari

Il Festival del Prosciutto di Parma 2024 arriva quest’anno alla sua 27esima edizione e prevede un vastissimo programma tra degustazioni, show cooking, incontri con ospiti speciali e spettacoli di intrattenimento.

Come di consueto la rassegna si terrà nel comune di Langhirano, distante una ventina di chilometri da Parma, con avvio venerdì 6 settembre 2024. I visitatori avranno la possibilità di partecipare a di eventi di settore, con aperitivi, assaggi e degustazioni dei prodotti d’eccellenza, semplicemente passeggiando per le principali vie del centro.

Il Festival coprirà l’intero weekend per finire domenica 8 settembre 2024. Se nella giornata di venerdì gli appuntamenti partiranno dalle 18:30 per poi concludersi dopo le 22:30, il programma più ricco di sabato e domenica si svilupperà dalle 10:00 ad oltre le 22:30.

Ma gli appuntamenti non si limitano a queste date. Nei due weekend successivi saranno organizzate due altre importanti iniziative, Prosciutto di Parma in Festa e Finestre Aperte, che vedranno sempre il Prosciutto di Parma grande protagonista.

Programma

Il programma del Festival del Prosciutto di Parma 2024 si conferma ricchissimo di eventi imperdibili.

L’inaugurazione è prevista per le ore 18:30 di venerdì 6 settembre in Piazza G. Ferrari, alla presenza di diverse notevoli figure dell’imprenditoria di settore, alcune autorità locali e gli organizzatori della manifestazione. A seguire l’amatissimo personaggio TV Luca Pappagallo si diletterà nella sfida gastronomica Campioni in cucina, al quale parteciperanno anche alcuni calciatori del Parma Calcio.

Al termine sarà inaugurata ufficialmente la Cittadella del Prosciutto di Parma. Gli stand dislocati per le vie del centro, i prosciuttifici e i vari locali aderenti alla manifestazione rimarranno aperti per tutto il weekend dando la possibilità di assaggiare anche altre pietanze tipiche della cucina emiliana.

La giornata di sabato 7 inizierà dalle ore 10:00 con l’inaugurazione dello spazio espositivo Magic Market presso Via del Popolo. Durante la giornata saranno decine le esperienze di conoscenza e approfondimento delle fasi di produzione del prosciutto, ovviamente accompagnate da ricchi e gustosissimi assaggi.

In Piazza G. Ferrari, dalle 18:30 i più esperti maestri tagliatori si daranno battaglia in una sfida dimostrativa di taglio a mano del Prosciutto di Parma DOP. In serata poi tanto divertimento e intrattenimento, con la sfilata di Harley Davidson, uno spettacolo di artisti di ginnastica acrobatica e tanta musica dal vivo.

Domenica ci sarà spazio anche per una sana passeggiata nella natura. L’escursione guidata a piedi partirà dal Castello di Felino e, dopo una tappa al Museo del Salame, arriverà nel primo pomeriggio al Castello di Torrechiara. Nel pomeriggio la chef Gabriella Bumbac dell’osteria Masticabrodo si esibirà in uno show cooking di via Veneto.

Infine, il Museo del Prosciutto di Parma, situato in via Bocchialini, promuove l’iniziativa con agevolazioni sul ticket di ingresso.

Biglietti e dove parcheggiare

Accedere al Festival è completamente gratuito. I visitatori potranno pertanto passeggiare tranquillamente nella Cittadella del Prosciutto di Parma e curiosare tra i vari venditori. Anche gli spettacoli di show cooking non prevedono alcun ticket o prenotazione.

Ad eccezione degli assaggi gratuiti, invece, sarò a pagamento l’acquisto di ogni altro prodotto gastronomico, oggetti di artigianato e ogni piatto consumato.

Sebbene si attendono centinaia di visitatori ad ogni giornata in programma, la zona è sufficientemente servita di aree di sosta pubbliche nel quale parcheggiare il proprio veicolo. I più comodi per arrivare alle vie del centro città sono senza dubbio quelli di via Murri, di via A. Fratti e di strada Mattaleto, tutti esenti dal pagamento del ticket.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE