05 Sep, 2024 - 01:15

Concorso Comune Venezia per istruttori direttivi tecnici: requisiti e invio domanda 2024 

Concorso Comune Venezia per istruttori direttivi tecnici: requisiti e invio domanda 2024 

Il Comune di Venezia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire due istruttori direttivi tecnici. La domanda si può presentare entro il 24 settembre 2024. Le procedure di selezione, per titoli ed esami, dovranno consentire all'ente di riferimento di assumere i due profili ricercati, conformemente alle competenze e alle conoscenze necessarie.

Il rapporto di lavoro sarà regolato da contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Le immissioni avverranno nell’Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, da assegnare nell’ambito dei Lavori pubblici. Un posto è riservato ai soggetti individuati dal decreto legislativo 40 del 2017, convertito nella legge 233 del 2021. 

Concorso Venezia Istruttori direttivi tecnici, dove trovare il bando?

Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Comune di Venezia, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio necessari alla candidatura, le modalità di invio della domanda tramite la piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione. 

Qual è lo stipendio di un funzionario istruttore direttivo tecnico del Comune?

C’è tempo fino al 24 settembre 2024 per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per due funzionari istruttori direttivi tecnici del Comune di Venezia. Le assunzioni avverranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato e ad orario pieno, nel profilo di Istruttore direttivo tecnico. 

Il trattamento economico spettante ai due candidati che vinceranno il concorso del Comune di Venezia è determinato sulla base di quanto riporta il CCNL del comparto delle Funzioni locali ad oggi in vigore. Pertanto, oltre allo stipendio tabellare di 23.212,35 euro lordi all’anno, ai nuovi assunti spetta: 

  • la tredicesima mensilità; 
  • il trattamento accessorio; 
  • l’indennità di fine rapporto; 
  • i buoni pasto secondo la disciplina in vigore nel Comune di Venezia;
  • la formazione e la crescita professionale; 
  • le ferie e i permessi retribuiti secondo quanto prevede la disciplina del CCNL. 

Quali requisiti generali sono richiesti per i concorsi pubblici?

Per l’ammissione al concorso del Comune di Venezia, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e di adeguati titoli di studio. Nello specifico, il candidati devono avere la cittadinanza italiana (o quella di uno degli Stati membri dell’Unione europea), almeno 18 anni, l’età inferiore ai requisiti anagrafici previsti dalla legge per la messa a riposo d’ufficio, l’iscrizione nelle liste elettorali e l’idoneità fisica alle mansioni. 

Sono esclusi dal concorso i candidati con condanne penali definitive o con provvedimenti a carico di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente posto nella Pubblica amministrazione. 

Quali lauree servono per candidarsi ai concorsi per istruttori direttivi tecnici?

Per quanto riguarda il titolo di studio richiesto per la candidatura al concorso, il bando specifica la laurea di quattro o cinque anni in:

  • Architettura;
  • Ingegneria civile;
  • Ingegneria edile;
  • Ingegneria edile architettura;
  • Pianificazione territoriale e ambientale;
  • Urbanistica;
  • Ingegneria per l’ambiente e il territorio. 

Sono ammesse anche le laurea triennali, specifici che  magistrali nelle stesse materie, già elencate nel bando di concorso. 

Come inviare domanda per il concorso del Comune di Venezia per istruttori direttivi e prove d'esame

Per inoltrare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per istruttori direttivi tecnici, il Comune di Venezia si affida ai servizi telematici messi a disposizione dal Portale Unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, ciascun candidato deve: 

  • collegarsi al sito inpa.gov. it e fare l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns); 
  • completare la registrazione alla piattaforma immettendo le informazioni richieste; 
  • ricercare il bando di interesse e cliccare sul tasto Invia la tua candidatura; 
  • compilare il form di domanda e allegare tutti i documenti richiesti dal bando; 
  • pagare il contributo di concorso di 10 euro nelle modalità spiegate dal bando; 
  • inoltrare la domanda entro la data di scadenza del 24 settembre 2024 cliccando sul tasto Conferma e invia. 

Per quanto concerne le procedure di selezione, il bando prevede il superamento delle prove d’esame e la valutazione dei titoli, la cui tabella dei punteggi è reperibile all’interno dell'articolo.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE