Dopo tutto quello che è successo durante l'ultima stagione televisiva "5 in condotta" sarà il nuovo programma radio di Serena Bortone, una rivincita per la conduttrice romana che un colpo da maestro abbandona il piccolo schermo per approdare a Radio 2.
Le turbolenze in Rai che hanno visto protagonista Serena Bortone sembrano essere acqua passata e l'autrice dello splendido romanzo "A te vicino così dolce" è pronta a rimettersi in gioco con una realtà più intima e diretta come la radio. Durante la scorsa stagione televisiva la giornalista ha dovuto vedere chiudere i battenti di "Oggi è un altro giorno", programma della fascia orario post pranzo di Rai che macinava ottimi ascolti.
Successivamente è nato "Che sarà", che andava in onda su Rai 3 nel weekend. Quest'anno, dopo aver ricevuto anche un procedimento disciplinare dall'azienda che l'ha vista nascere, Serena Bortone partirà con "5 in condotta". Un titolo ironico per la conduttrice che è arrivata anche allo scontro con i suoi superiori per difendere le sue idee.
Approdando a Radio 2 Serena Bortone trova la direttrice Simona Sala con cui c'è già un buon feeling. Il titolo della sua trasmissione radio è anche un riferimento all'orario della messa in onda, ovvero le 17:00 e sarà trasmesso tutti i giorni dal lunedì al venerdì fino alle 18:00 a partire da lunedì 16 settembre.
La conduttrice di "5 in condotta" avrà un vero e proprio dialogo con i radioascoltatori a cui sottoporrà domande inerenti a una situazione in cui si è trovata una determinata persona. Si dovrà esprimere il proprio punto di vista e vedere come si sarebbe reagito nei panni del protagonista di un evento che può essere sia preso dalla stretta attualità che da un racconto di un tema sociale.
Il pubblico quindi si troverà a dover risolvere dei problemi posti dalla giornalista. Inoltre il famoso "5 in condotta" sarà dato a un personaggio famoso che lo merita per qualsiasi motivo. La trasmissione andrà in onda quindi a partire dal 16 settembre dalle 17:00 alle 18:00 in diretta dalla sala D del centro di produzione di via Asiago in Roma.
Dopo il caso Antonio Scurati il rapporto con la Rai sembra essersi incrinato. Durante la presentazione dei palinsesti televisivi della Rai l'amministratore delegato Roberto Sergio aveva fatto sapere di aver fatto due proposte a Serena Bortone ma lei aveva risposto picche a entrambe, ritenendole non idonee. Si parlava di programmi culturali e non di attualità come si addice di più alla giornalista classe 1970 e avrebbero dovuto andare in onda su Rai 1 e Rai 3.
Si era poi vociferato che la conduttrice dovesse passare a Discovery+ ma lo stesso editore disse che non c'era stato nessun contatto tra le parti. Inoltre anche Urbano Cairo alla presentazione dei palinsesti televisivi di La 7 aveva dichiarato che nemmeno lui aveva avuto un contatto con Bortone. Quindi quest'ultima non ha mai deciso di abbandonare la barca, l'azienda di viale Mazzini che l'ha vista crescere professionalmente fin dai tempi della trasmissione insieme a Mino Damato "Alla ricerca dell'arca".
Invece, sorprendendo tutti, ha deciso di intraprendere questa nuova sfida professionale in una dimensione più vicina allo spettatore radio, che magari le calzerà a pennello sebbene ai suoi fan mancherà sul piccolo schermo. Tuttavia, niente paura, perché "5 in condotta" sarà un programma su Radio 2 che è una visual radio quindi il pubblico potrà continuare anche a vederla sul canale 202 del digitale terrestre.