Aveva 88 anni ed era malata e allettata da tempo. Oggi, 5 settembre 2024, è morta, a distanza di quasi un anno dal figlio, il boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro. Ecco chi era Lorenza Santangelo, vedova di Francesco Messina Denaro, soprannominato "Don Ciccio", a capo dagli anni Ottanta della cosca di Castelvetrano, in provincia di Trapani.
Lorenza Santangelo si è spenta nella casa in cui viveva insieme alla figlia Giovanna, l'unica rimasta libera. Nonostante fosse molto legata al figlio capomafia, non è mai stata indagata. Dopo la sua cattura, avvenuta il 16 gennaio 2023 a Palermo, ha visto un altro membro della famiglia finire in carcere.
Rosalia, la primogenita, è stata infatti arrestata nelle settimane successive, in quanto gestiva comunicazioni e cassa del boss. La più piccola, Anna Patrizia, sta scontando 14 anni di prigione per associazione mafiosa.
Lorenza Santangelo, fedele sposa di Don Ciccio, rimase vedova il 30 novembre 1998 quando il marito venne fatto ritrovare morto in aperta campagna, già vestito e pronto per la sepoltura.
Domani, 6 settembre 2024, si terrà la tumulazione in forma strettamente privata, alla presenza dei soli familiari.
Come già accaduto per Matteo Messina Denaro, morto il 25 settembre del 2023 a L'Aquila a causa di un tumore al colon, il questore Trapani ha vietato i funerali pubblici.