La Città Metropolitana di Torino ha pubblicato il bando di concorso pubblico per istruttori amministrativi o contabili, con scadenza per inviare la domanda fissata al 23 settembre 2024. Il bando è per esami e prevede assunzioni disciplinate da rapporto di lavoro a tempo indeterminato e ad orario pieno. I posti messi a bando sono quattro e tutti riservati alle categorie protette secondo quanto si prevede all'articolo 18 della legge 68 del 1999 e successive modifiche e integrazioni.
Chi vincerà il concorso pubblico verrà immesso nell'Area degli Istruttori, nel profilo professionale amministrativo o contabile. Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Torino, stabilisce le condizioni essenziali per prendere parte al concorso, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure d’esame.
C’è tempo fino al 23 settembre prossimo per inoltrare la domanda di partecipazione al concorso pubblico della Città Metropolitana di Torino per 4 posti da istruttore amministrativo o contabile. La figura professionale svolgerà attività di istruttoria nell'ambito dei procedimenti amministrativi e contabili, nonché predisporrà i relativi documenti, anche utilizzando strumenti informatici e di elaborazione dati.
Si precisa che le attività elencate all'interno del bando sono a solo titolo meramente esemplificativo. Il posto di lavoro è a Torino, in Corso Inghilterra, 7.
Il trattamento economico, lo stipendio tabellare annuo e le indennità spettanti ai quattro concorrenti che vinceranno le prove del concorso pubblico per istruttori amministrativi e contabili si basano su quanto previsto nel Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) ad oggi in vigore.
Inoltre, ai dipendenti neo-assunti sarà garantita la fruizione dei buoni pasti, la possibilità di svolgere l'attività in lavoro agile o con orario flessibile in entrata e in uscita. È prevista anche la frequenza di corsi di formazione a spese dell'ente di riferimento.
Per candidarsi al concorso pubblico della Città Metropolitana di Torino per istruttori amministrativi o contabili, occorre possedere i requisiti di carattere generale e specifici titoli di studio. Tra i requisiti generici, i candidati devono avere la cittadinanza italiana, almeno i 18 anni di età, l'età non superiore a quella prevista dalla legge per la collocazione a riposo d'ufficio, il godimento dei diritti civili e pollici e l’idoneità fisica all'impiego.
Inoltre, non saranno ammessi al concorso i candidati con a carico provvedimenti di esclusione dall’elettorato politico attivo o di dispensa, decadenza o destituzione da un precedente incarico della Pubblica amministrazione. Si richiede, infine, di non aver riportato condanne penali definitive.
Per quanto concerne i requisiti specifici, consistenti in particolare nei titoli di studio, il bando di concorso specifica che i candidati debbano aver conseguito il diploma di scuola secondaria di II grado, ottenuto al termine di un percorso di 5 anni.
Per l'invio della domanda di partecipazione al concorso per 4 istruttori amministrativi e contabili, la Città Metropolitana di Torino si affida ai servizi telematici del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, ciascun interessato deve:
Le procedure d’esame del concorso della Città Metropolitana di Torino consistono in una prova scritta e una prova orale. Indicazioni più dettagliate sono reperibili all'articolo 5 del bando.