Parte a Roma oggi, venerdì 6 settembre 2024, la prima edizione del Festival di Musica Barocca BaRò 2024. In programma tantissimi eventi gratuiti dedicati non solo agli appassionati ma anche a chi si avvicini per la prima volta a questo genere musicale.
L’iniziativa nasce da un’idea di Francesca Ascioti, cantante d’opera molto popolare a livello internazionale, ed è organizzata da EneaBarockOrchestra di cui l’artista è fondatrice e attuale direttrice.
Il progetto non avrebbe però visto la luce senza il patrocinio di Roma Capitale e del II Municipio, oltre al sostegno dell’Ambasciata del Brasile in Italia e alla Regione Lazio.
Il festival di musica barocca BaRò ha come obiettivo quello di celebrare questo genere musicale, cercando di avvicinare alla sua conoscenza anche le nuove generazioni.
La musica barocca è una delle forme artistiche più raffinate ed eleganti della storia musicale europea. Fin dalla sua nascita, Roma ha rivestito uno scenario rilevante per la diffusione di centri di produzione. Proprio nella Capitale hanno lasciato un segno indelebile nel panorama musicale internazionale compositori del calibro di Händel, Scarlatti e Corelli. Su queste basi si fonda l’idea di istituire un festival che riconosca e valorizzi appieno questo genere musicale.
Il festival si svilupperà su più giornate, nel periodo che va da oggi, venerdì 6 settembre, fino a sabato 14 settembre 2024. In programma una serie di eventi che abbracceranno diverse sedi della città di Roma, con l’obiettivo di accogliere quanto più pubblico possibile.
In particolare i concerti eseguiti dagli artisti della EneaBarockOrchestra si terranno nelle giornate di venerdì 6, domenica 8, venerdì 13 e sabato 14 settembre. A fare da scenario a questa serie di spettacoli saranno alcuni dei più suggestivi luoghi architettonici, civili e religiosi della città.
Dalla maestosità di Palazzo Pamphili si toccherà lo stile più moderno del Satyrus, senza tralasciare palcoscenici raffinati come la Villa Ada e l’Acquario Romano. L’organizzazione ha saputo scegliere dunque le migliori sedi per esaltare l’eleganza della musica barocca.
Lo spettacolo di inaugurazione del Festival è previsto per le ore 22:00 della serata odierna, 6 settembre 2024, presso lo spazio del Satyrus a Valle Giulia e a pochi passi dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna. In perfetta armonia con la modernità della location scelta, il concerto Metamorfosi – Vivaldi in Rock! vuole rivisitare in chiave rock le celebri Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
Il secondo appuntamento in programma è fissato per il tardo pomeriggio di domenica 8 settembre 2024. Alle ore 18:30 nel suggestivo scenario di Villa Ada, prenderà avvio il Concerto Barocco da Roma all’Europa, un viaggio di intensa emozione che porrà l’attenzione su come la musica strumentale romana abbia giocato un ruolo determinante nel genere barocco sul resto d’Europa.
Il Festival BaRò si prenderà una piccola pausa per poi riprendere venerdì 13 settembre 2024. Nella mozzafiato cornice di Palazzo Pamphili a Piazza Navona, dalle ore 20:00 si potrà assistere ad uno spettacolo interamente dedicato a Georg Friedrich Händel: Giulia Bolcato, Shakéd Bar, Nicholas Tamagna e Giacomo Nanni riproporranno alcune delle arie più celebri del compositore tedesco.
L’evento che chiuderà la rassegna è lo spettacolo Lucifera, in programma alle ore 20.00 di sabato 14 settembre 2024 presso l’Acquario Romano. Il concerto sarà eseguito da una delle interpreti più acclamate del repertorio barocco, il mezzosoprano statunitense Vivica Genaux.
Il concerto del venerdì 13 settembre in quanto organizzato all’interno della sede dell’ambasciata del Brasile in Italia è un evento a cui si può partecipare solo su invito dell’ente diplomatico stesso.
Tutti gli altri spettacoli in programma hanno ingresso completamente gratuito. Non occorrerà dunque acquistare alcun biglietto ma, a causa del numero limitato di posti disponibili, sarà necessario prenotare la propria partecipazione anticipatamente attraverso il portale digitale www.eventbrite.it.
Sono tanti gli eventi gratuiti organizzati durante il mese nelle varie città d'Italia, come il Taormina Jazz Festival dal 12 al 15 settembre 2024.