Nella giornata del 6 settembre 2024, la Regione Lombardia ha indetto il bando di concorso pubblico per l'assunzione, a orario pieno e mediante contratto di apprendistato, di 41 profili da inserire nell'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni presso la Giunta. Il concorso è per titoli ed esami. Le immissioni rientrano nell'attuazione del Piano triennale dei fabbisogni di personale 2024-2026 e avranno durata di 36 mesi. I profili professionali sono vari. Si può inviare la domanda di candidatura fino al 3 ottobre 2024.
Il bando, reperibile nel Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione e sul sito istituzionale della Regione Lombardia, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure per titoli ed esami.
C'è tempo fino al 3 ottobre 2024 per candidarsi al concorso pubblico per titoli ed esami della Regione Lombardia. I posti messi a bando sono in tutto 41, distribuiti su vari profili professionali nell'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni del Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle Funzioni locali. Il rapporto di lavoro proposto a chi vincerà le prove del concorso è quello di apprendistato e a tempo pieno, con impiego in mansioni utili per la Giunta regionale.
Il contratto ha durata di 36 mesi e orario di lavoro di 36 ore settimanali. Si prevede un periodo di formazione di 180 ore complessive nel triennio con un minimo 60 ore all'anno nelle materie specifiche della posizione.
Sulla formazione del personale ha competenza la Direzione centrale o generale di assegnazione. Le mansioni previste dal bando riguardano attività amministrative, contabili e tecniche, nonché di erogazione dei servizi.
Per quanto concerne il trattamento economico, è necessario far riferimento a quanto prevede il CCNL delle Funzioni locali per l'Area specifica. La retribuzione di base lorda all'anno è fissata in 23.212,35 euro alla quale si aggiunge l'indennità mensile di comparto di 622,80 euro al lordo e la tredicesima mensilità di 1.934,36 euro. Si prevede la fruizione delle indennità previste per contratto o per legge.
Il bando di concorso della Regione Lombardia contiene i requisiti di carattere generale che i candidati devono possedere. Nel dettaglio, gli interessati devono avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati dell'Unione europea, la maggiore età, l'età non superiore a 30 anni (ancora da compiere alla data di stipula del contratto), la residenza nella Regione Lombardia e il godimento dei diritti civili e politici.
Sono esclusi dal concorso i candidati con a carico provvedimenti di esclusione dall'elettorato politico attivo o di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione o, infine, con condanne penali definitive. Si richiede, infine, l'idoneità fisica alla mansione.
Per quanto concerne i requisiti specifici, il bando di concorso richiede il possesso di un titolo accademico rilasciato da uno dei Paesi dell'Unione europea o da un Paese terzo.
Per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per funzionari, la Regione Lombardia si affida ai servizi digitali del ministero della Funzione pubblica e al Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, i candidati devono:
Ai fini dell'assunzione, i candidati dovranno affrontare e superare una prova scritta e una orale. Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento delle procedure selettive sono spiegate all'interno del bando, a partire dall'articolo 7.