La Provincia di Lecco ha pubblicato il bando di concorso per soli esami al fine di assumere 4 istruttori tecnici con scadenza per inviare la domanda di partecipazione fissata al 7 ottobre 2024. La selezione pubblica prevede le immissioni dei profili professionali ricercati con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno, nell'area degli Istruttori, ex categoria C, posizione economica C1.
Uno dei quattro posti per istruttori tecnici è riservato ai volontari delle Forze armate ai sensi di quanto prevedono gli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo numero 66 del 2010. I posti saranno assegnati ai Comuni di Lierna, Missaglia e Paderno d’Adda, nella provincia di Lecco, e alla Direzione Organizzativa IV, Protezione Civile Trasporti, Mobilità e Viabilità della Provincia di Lecco.
C'è tempo fino al 7 ottobre prossimo per candidarsi al concorso pubblico della Provincia di Lecco per 4 profili di istruttore tecnico. I candidati che vinceranno la selezione pubblica saranno assunti, nei posti sopra descritti, per svolgere, tra le altre, attività di:
Il trattamento economico spettante agli istruttori tecnici assunti è quello previsto dal CCNL del comparto delle Funzioni locali, con stipendio tabellare di 21.392,88 euro lordi all'anno, indennità di comparto di 549,60 euro lordi al mese, la tredicesima mensilità e le altre indennità previste per legge o dal contratto. L'orario di lavoro è distribuito su 36 ore a settimana.
Per l'ammissione al concorso pubblico della Provincia di Lecco, gli interessati devono essere in possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Nel dettaglio, i candidati devono essere cittadini italiani, avere almeno 18 anni, non aver superato l'età prevista dalle norme per la messa a riposo d'ufficio, avere l'idoneità fisica all'impiego e il godimento dei diritti civili e politici.
Inoltre, il bando richiede di essere in regola con gli obblighi militari (per i candidati maschi nati entro il 31 dicembre 1985), non essere stati esclusi dall'elettorato attivo o raggiunti da provvedimento di dispensa, destituzione o decadenza da un posto nella Pubblica amministrazione.
Per quanto riguarda i requisiti specifici, il bando richiede il possesso del titolo di studio del diploma di scuola superiore di geometra o di istruzione tecnica CAT (Costruzioni, ambiente e territorio). In assenza di questi titoli, ci si può candidare con il titolo di studio della laurea purché assorbenti al diploma. Gli indirizzi, quasi tutti di Ingegneria e Architettura, sono elencati nel bando di concorso.
Inoltre, tra i requisiti specifici si richiede la patente di guida "B" o superiore, il saper utilizzare apparecchiature e applicazioni informatiche e la conoscenza della lingua inglese.
Per trasmettere la domanda di partecipazione al concorso pubblico per istruttori tenici, la Provincia di Lecco richiede l'utilizzo del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, gli interessati devono:
Sulle procedure di selezione del concorso della Provincia di Lecco, il bando prevede il superamento di una prova scritta e una orale. Le materie da studiare sono elencate all'articolo 14.