Nel mese di settembre 2024, Roma ospiterà una mostra dedicata al celebre pittore colombiano Fernando Botero. Sarà questa l’occasione per omaggiare la carriera dell’artista scomparso quasi un anno fa.
L’esposizione si inserisce in un più grande progetto culturale e artistico che porterà al Giubileo del 2025. La mostra, organizzata dall’associazione Arthemisia, conterà decine di opere tra acquerelli, sculture e dipinti, alcune delle quali mai esposte prima d’ora al pubblico italiano.
La mostra sarà pertanto la più estesa e completa mai finora allestita. Un’opportunità unica quindi per gli appassionati dell’arte contemporanea e anche ai tanti turisti che si troveranno in visita a Roma.
La Mostra di Botero sarà inaugurata martedì 17 settembre 2024 e si protrarrà fino al 19 gennaio 2025. Ad ospitare la grande esposizione sarà la cornice suggestiva di Palazzo Bonaparte di Roma.
I romani e i tanti turisti in visita nella città avranno dunque diverse settimane di tempo per ammirare i capolavori del pittore sudamericano. Gli organizzatori hanno voluto estendere la mostra anche oltre le festività natalizie e il capodanno 2025 in modo da accogliere anche i visitatori che si sposteranno in questo periodo.
Dal lunedì al giovedì l’esposizione sarà aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle 19.30. Il venerdì e durante il weekend la chiusura è invece posticipata alle ore 21:00.
Nei giorni che coincideranno con le festività il Palazzo osserverà orari di apertura straordinaria. Venerdì 1° novembre e domenica 8 dicembre sarà regolarmente aperto dalle ore 9:00 alle 21:00. La giornata del 24 dicembre la chiusura sarà fissata per le ore 18:00.
Il Palazzo non chiuderà nemmeno il giorno di Natale, osservando l’orario di ingresso dalle 14:30 alle 21:00. Ogni giornata compresa dal 26 al 30 dicembre 2024 la mostra è visitabile dalle 9:00 alle 21:00 indistintamente dal giorno.
A San Silvestro la chiusura avverrà alle 18:00, mentre il 1° di Gennaio 2025 il Palazzo aprirà alle ore 12:00 per chiudere alle 21:00.
La mostra è curata da Lina Botero, figlia del pittore, e dall’esperta d’arte Cristina Carrillo de Albornoz, e vuole omaggiare la lunghissima carriera del compianto artista sudamericano.
Con uno stile diventato inconfondibile, Fernando Botero è riuscito a rappresentare la sontuosa rotondità dei soggetti femminili con un’estetica fuori dai canoni più tradizionali. Colori tenui ma allo stesso tempo intensi e situazioni al limite del grottesco hanno reso le sue opere amate in tutto il mondo.
Tra le oltre 120 opere esposte, troveremo anche le riproduzioni realizzate ispirandosi alle Menine di Velázquez, alla Fornarina di Raffaello, ai ritratti borghesi di Rubens e van Eyck, senza dimenticare il dittico dei Montefeltro di Piero della Francesca. Botero ha saputo trasfigurare questi soggetti con il proprio inconfondibile tratto, così come ha voluto rivisitare in chiave moderna alcuni temi classici come il circo e la corrida.
Una sezione della mostra è interamente dedicata all’ultimo periodo della carriera del pittore. Dal 2019 Botero infatti decise di sperimentare la tecnica dell’acquarello su tela. Queste opere si contraddistinguono per una riflessione più profonda e matura circa i grandi temi dell’esistenza umana e dell’importanza della famiglia.
Omaggio a Mantegna è invece uno dei dipinti mai esposti fino ad oggi. Il pittore rimase folgorato dal capolavoro Camera degli sposi di Mantegna custodito nel Palazzo di Mantova e decise di comporre un’opera che celebrasse la scena a corte dei Gonzaga.
È possibile acquistare il titolo di ingresso sia presso la biglietteria a Palazzo Bonaparte sia online sul portale www.ticket.it.
Si potrà scegliere tra biglietti a data fissa oppure open. Quest’ultima opzione permette di decidere successivamente il giorno di visita alla mostra. La tariffa intera per biglietti a data fissa è di 16,00 euro a persona, mentre per la modalità open è di 18,00 euro.
Gli over70, i ragazzi nella fascia di età tra gli 11 e i 18 anni, i disabili e i titolari di Card Arthemisia hanno diritto al biglietto a tariffa ridotta, pari a 15,00 euro a persona. Il costo per l’ingresso dei bambini di età tra 4 e 11 anni è di 8,00 euro, mentre gli under4 entrano gratuitamente.
Tante altre poi le mostre allestite a Roma nel 2024, da Picasso a Escher.