08 Sep, 2024 - 11:11

108 nuove assunzioni in arrivo nel Comune di Vicenza: ecco chi può partecipare

108 nuove assunzioni in arrivo nel Comune di Vicenza: ecco chi può partecipare

Chi vuole lavorare a Vicenza non può lasciarsi scappare l’ondata di assunzioni, per ben 108 posti di lavoro, entro il mese di dicembre 2024.

Il Comune, infatti, ha aggiornato il Piano Integrato di attività e Organizzazione (PIAO) 2024/26, aumentando il numero delle unità da assumere. Parliamo di 23 nuove selezioni pubbliche in arrivo entro la fine dell’anno.

Quali sono i profili ricercati? Chi può partecipare? Di seguito, forniremo tutte le informazioni sui posti di lavoro disponibili nel Comune di Vicenza.

Concorsi per nuove assunzioni a Vicenza

Entro il mese di dicembre 2024, il Comune di Vicenza pubblicherà 23 bandi di concorso per la copertura di molti posti di lavoro: si parla di ben 108 assunzioni in vari profili.

Per chi si trova senza lavoro, è senza ombra di dubbio un’opportunità d’oro da non lasciarsi scappare.
L’ente comunale ha aggiornato il PIAO 2024/26, con l’obiettivo di potenziare l’organico. È stato il Comune stesso a informare dell’arrivo di nuove assunzioni, con l’approvazione della delibera di integrazione del PIAO. La modifica al piano è stata consentita grazie alla variazione di bilancio che ha comportato un incremento delle risorse a disposizione.

Il provvedimento ha aumentato il numero dei posti di lavoro disponibili, passando dai 63 previsti in precedenza, agli attuali 108. Sono davvero tante le assunzioni che il Comune di Vicenza intende effettuare entro la fine dell’anno. Questo bisogno di risorse si rende necessario anche e, forse soprattutto, dalle cessazioni di lavoro dei lavoratori in servizio. Si tratta, quindi, di un’ottima opportunità per svecchiare l’organico e dare la possibilità a molti giovani di trovare un’occupazione.

Il Comune potrà contare su 878 dipendenti, con una crescita di 46 unità rispetto all’anno precedente.

Quali sono i profili ricercati dal Comune di Vicenza

Le numerose assunzioni riguardano altrettante numerose posizioni lavorative. I bandi di concorso si rivolgeranno, almeno potenzialmente, a una platea davvero vasta di candidati.

I principali ambiti riguardano l’istruzione, i servizi sociali e, in misura minore, il sistema informatico, museale e le risorse umane.

Scendiamo più nel dettaglio e, di seguito, l’elenco di alcuni dei posti e dei relativi profili professionali:

  • 3 dirigenti;
  • 1 operatore (gli operatori del Comune passeranno da 9 a 10);
  • 11 operatori esperti (che passeranno da 6 a 17);
  • 16 istruttori (che passeranno da 23 a 39);
  • 17 funzionari (che passeranno da 22 a 39);
  • 6 istruttori di polizia locale (che aumenteranno da 2 a 8);
  • 6 educatori di asilo nido (che passeranno da 4 a 10);
  • 3 assistenti sociali (che aumenteranno da 4 a 7);
  • 10 collaboratori amministrativi (che passeranno da 3 a 13).

Come si svolgeranno le selezioni per le 108 assunzioni programmate

Le selezioni avverranno principalmente tramite l’indizione di nuovi concorsi pubblici. Tuttavia, entro la fine dell’anno, il Comune bandirà 63 progressioni di carriera.

In totale parliamo di 23 procedure concorsuali: di queste, 14 state già avviate e concluse precedentemente, ma si attendono, entro la fine dell’anno, altri 9 concorsi.

Molto probabilmente, ma ancora senza certezze, le procedure selettive si svolgeranno in modalità semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici. Ciò va perfettamente in linea con la riforma dei concorsi pubblici che, da qualche tempo, ha introdotto un nuovo regolamento per lo svolgimento dei concorsi.

L’amministrazione ha la facoltà di utilizzare anche altri canali di reclutamento: per esempio, abbiamo già parlato delle progressioni verticali.

I bandi saranno prossimamente pubblicati sul sito web del Comune di Vicenza. Tutti gli interessati è bene rimangano sempre informati perché da qui, alla fine dell’anno, saranno pubblicati 9 bandi di concorso per la copertura di molti posti di lavoro in vari profili professionali.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE