Nella giornata del 9 settembre 2024 il Comune di Jesi, in provincia di Ancona, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per coprire tre posti da educatore. Gli immessi verranno inseriti con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno nel ruolo professionale di "Istruttore direttivo dell'area educativa" al fine di svolgere attività di educatori dei servizi per l'infanzia.
Per inviare la domanda di candidatura c'è tempo fino al 9 ottobre 2024. Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul portale istituzionale del Comune di Jesi, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le prove di selezione.
C'è tempo fino al giorno 9 ottobre 2024 per presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico per tre educatori dei servizi dell'infanzia presso il Comune di Jesi. Gli assunti verranno inseriti nell'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, con profilo professionale di Istruttore direttivo dell'area educativa.
Chi vincerà il concorso dovrà, pertanto, svolgere attività educative specialistiche e prendere parte a programmi inerenti le tecniche di apprendimento e di formazione. Le attività comprendono la cura e la promozione dello sviluppo infantile da 0 a 3 anni di età, la progettazione di percorsi educativi, di sviluppo e di osservazione, la realizzazione di progetti di comunicazione e di educazione, nonché la sorveglianza e l'assistenza dei bambini. Si prevedono, inoltre, compiti di pulizia e somministrazione dei cibi.
All'interno del bando sono elencate, nel dettaglio, tutte le attività relative alla professione di Istruttore direttivo dell'area educativa.
Il trattamento economico spettante ai tre nuovi assunti dal Comune di Jesi per il ruolo di educatore dei servizi per l'infanzia corrisponde a quanto si prevede per l'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni come da Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del comparto delle Funzioni locali.
Pertanto, oltre allo stipendio tabellare, i tre assunti riceveranno anche la tredicesima mensilità, eventuali assegni di nucleo familiare e tutte le altre indennità spettanti per legge o per contratto.
Per essere ammessi al concorso pubblico per educatori dell'infanzia, il bando richiede il possesso della cittadinanza italiana, la maggiore età, l'età non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo d'ufficio, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di cause ostative per avere il posto nella Pubblica amministrazione e l'idoneità fisica alla mansione.
Per quanto concerne i titoli di studio utili per l'ammissione al concorso, il bando elenca di laurea:
Per l'invio della candidatura al concorso del Comune di Jesi è necessario seguire la procedura di domanda tramite il Portale telematico unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo l'accesso con Spid, Cie o Cns, è necessario ricercare il bando di interesse e compilare il form entro la scadenza delle ore 13:30 del 9 ottobre 2024.
Le materie d'esame sono elencate all'articolo 7 del bando. Si prevede di sostenere una prova scritta e una orale.