Manca poco all’evento di lancio dei nuovi iPhone Apple 16 Pro e Pro Max che, come già noto, riceveranno le nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale di Apple Intelligence integrata in iOS 18.
Tra i vari modelli attesi ci sono, gli iPhone 16 Pro e Pro Max, i due più importanti top di gamma che dovrebbero arrivare sul mercato con tante novità molto interessanti, pronte a conquistare gli utenti di tutto il mondo.
Al momento la data d’uscita ufficiale di questi due modelli di iPhone non è ancora confermata, anche se è molto probabile che i modelli preordinati saranno aperti alla fine dell’evento, con l’arrivo sul mercato nei giorni seguenti, così come accaduto anche in passato.
L'ipotesi sull’uscita nei negozi e quindi la vendita fisica dei nuovi modelli Apple, si aggira intorno al 20 settembre, sempre guardando gli anni passati verranno scaglionati i vari modelli nel corso delle settimane successive. Infatti prima usciranno i modelli più costosi e nel giro di un paio di mesi al massimo arriveranno sul mercato anche le varianti più economiche.
I nuovi smartphone della Apple saranno presentati ufficialmente oggi, lunedì 9 settembre alle ore 19.00, ora italiana, nel corso dell’evento It’s Glowtime. Proprio durante l'evento il colosso di Cupertino dovrebbe presentare ufficialmente anche i nuovi Apple Watch, una nuova versione di iPad Mini e diversi Mac tutti con processore M4.
Apple trasmetterà l'evento in live streaming sul suo sito Web e su YouTube oltre che tramite l'app Apple TV sui dispositivi supportati.
I prezzi dei nuovi iPhone non sono ancora stati svelati anche se circolano notizie secondo cui il costo del modello 16 Pro manterrà il prezzo di partenza fissato a 999 dollari, circa 1230 euro in Italia, introdotto per la prima volta con l’iPhone X nel 2017.
Se così fosse si smentirebbe un recente rapporto che suggeriva un aumento a 1099 dollari, con una memoria di base da 256 GB. L’anno scorso, infatti, Apple ha eliminato il taglio da 128 GB per l’iPhone 15 Pro Max, aumentando il prezzo di partenza da 1099 a 1199 dollari, ovvero da 1389 a 1489 euro.
I nuovi modelli porteranno con sè nuove caratteristiche e moltissime novità. Una delle più importanti è rappresentata dall'introduzione di schermi più grandi rispetto al passato. L'iPhone 16 Pro infatti passerà da 6,1 a 6,3 pollici e il Pro Max passerà da 6,7 a 6,9 pollici.
Altra grande novità risiederà nel design che verrà ridefinito da un'esclusiva finitura in titanio che, come già visto sul modello dell'iPhone 15 Pro e Pro Max, resterà anch’essa un’esclusiva dei top di gamma, rendendo il tutto molto leggero, estremamente resistente e infine anche più elegante.
Novità anche per quanto riguarda l’hardware e il comparto fotografico. Con l'iPhone 16 Pro infatti si avrà un sensore principale, un nuovo sensore ultra-grandangolare da 48 MP e un teleobiettivo periscopico con zoom ottico 5X. Molto probabilmente, quest'ultimo sarà lo stesso visto su iPhone 15 Pro Max.
Per quanto riguarda il modello Pro Max, invece, questo dovrebbe avere un nuovo sensore principale molto sofisticato e più efficiente rispetto ai precedenti modelli. Inoltre anche questo modello dovrebbe avere un teleobiettivo periscopico ancora più potente di quello visto sul Pro.
Un'altra novità potrebbe essere legata all’aggiunta del pulsante "Cattura", situato sotto il tasto di accensione, utile per scattare foto e girare video. Questo pulsante, permetterà di mettere a fuoco, di scattare, di zoomare o di cambiare modalità semplicemente con dei gesti a sfioramento.
Per quanto riguarda le prestazioni dei nuovi iPhone 16 si può dire che questi probabilmente saranno dotati di un nuovo processore A18. Tutto ciò garantirà miglioramenti al Neural Engine in grado di supportare le funzionalità di Apple Intelligence in iOS 18.
Migliorate poi anche le prestazioni delle batterie, che ora sono in grado di reggere per più tempo.
Infine alcune novità sono legate anche ai colori dei nuovi iPhone che saranno: blu, rosa, giallo, nero, bianco e viola. Secondo alcune indiscrezioni di settore tra questi potrebbe esserci anche un marrone caffè. Tutti cambiamenti ormai ben lontani da com'era il primo iPhone presentato nel 2007 da Steve Jobs.