09 Sep, 2024 - 18:05

Motori Capitale 2024: date, orari, programma, biglietti e dove parcheggiare

Motori Capitale 2024: date, orari, programma, biglietti e dove parcheggiare

A Roma sta partire il Motori Capitale 2024, un’importante rassegna dedicata interamente ai veicoli d’epoca. Si tratta di un appuntamento molto atteso non solo dagli appassionati del settore, ma anche dai tanti curiosi che si sono avvicinati da poco al mondo delle automobili storiche.

L’esposizione vanterà centinaia di veicoli d’epoca. Grandi protagonisti le automobili e le motociclette, ma ci sarà spazio anche per biciclette, carrozze e autobus storici.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di trasmettere la passione per i motori, stimolando anche le nuove generazioni ad avvicinarsi alla cultura di salvaguardare quei modelli che hanno fatto la storia dei motori in Italia.

Motori Capitale 2024: date e orari

La rassegna Motori Capitale 2024 si svilupperà da sabato 21 a domenica 22 settembre 2024.

Un intero weekend dunque dedicato interamente ai veicoli classici e di valenza storica, con l’intento di trasmettere la stessa passione che accomuna tutti gli organizzatori.

E quale cornice poteva rappresentare al meglio la storicità dei mezzi esposti se non il suggestivo scenario della città di Roma. Motori Capitale 2024 sarà infatti ospitata presso gli spazi espositivi di Fiera Roma, che sorgono in una posizione strategica tra Fiumicino e il cuore della Capitale.

Per entrambe le giornate, la rassegna aprirà alle ore 9:00. Sabato la chiusura è prevista per le 19:00, mentre domenica la fiera rimarrà aperta al pubblico fino alle 18:00.

L’acquisto dei titoli di accesso presso la biglietteria sarà consentito fino a un’ora prima della chiusura della struttura. 

Programma

Motori Capitale 2024 sarà una fiera ricca di attività, spettacoli e incontri di approfondimento. Gli spazi di Fiera Roma si trasformeranno dunque in un polo attrattivo per tutti gli appassionati di veicoli d’epoca.

Organizzata da Fiera Roma srl e Feel Eventi srls, la rassegna si avvale anche del sostegno tra gli altri di ACI, Automobile Club Roma, Federturismo Confindustria e Federazione Motociclistica Italiana. Non avrebbe poi preso forma senza i finanziamenti dell’Unione Europea e il patrocinio della Regione Lazio, del Comune della città metropolitana di Roma e della Camera di Commercio di Roma.

Tra gli sponsor troviamo poi LEGO, che introdurrà nella fiera una Fiat 500 a grandezza naturale interamente composta dagli iconici mattoncini, Rinascente e Fondazione Bulgari che presenterà più di 10 automobili della collezione privata, 5 delle quali appartenute al Vaticano. 

Il programma si comporrà non solo di esposizioni e sfilate ma anche di prove di abilità creativa, approfondimenti sulle tecniche di restauro dei veicoli d’epoca e un intero settore dedicato al modellismo. Tra i raduni, ampio spazio sarà riservato ai mezzi militari.

E dopo aver assistito ad uno dei tanti convegni dedicati alle supercars, i visitatori avranno anche la possibilità di partecipare ad un’asta per accaparrarsi i modelli in vendita.

All’esterno, invece, sarà allestito un gigantesco spazio espositivo pronto a mettere in mostra 300 veicoli mozzafiato. 

Biglietti e dove parcheggiare

Per acquistare il biglietto di accesso alla rassegna motoristica ci si può servire del portale digitale www.fieraroma1.vivaticket.it oppure recarsi fisicamente alla biglietteria in loco situata via Portuense.

Il biglietto è unicamente a tariffa open e dà dunque diritto all’ingresso in fiera in uno dei due giorni in programma, senza l’obbligo di dover decidere anticipatamente in quale giornata partecipare. Il costo per questo ticket è di 12,00 euro a persona, a cui vanno aggiunti i costi di commissione di prevendita se l’acquisto verrà completato online.

Hanno diritto alla tariffa ridotta i tesserati Aci, Asi e i possessori della Metrebus Card. In questo caso il corrispettivo è di 9,00 euro a persona, e il biglietto dovrà essere ritirato presso la biglietteria fisica attestando con opportuna documentazione le condizioni di diritto.

I bambini di altezza inferiore a 120 centimetri e i portatori di disabilità al 100 % entrano gratis. 

Per gli amanti delle quattro ruote infine verrà allestito nei prossimi giorni anche il Salone dell'auto di Torino 2024 dove poter provare e ammirare tantissimi modelli di automobili.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE