Il Comune di Bresso, nella Città Metropolitana di Milano, cerca tre agenti di Polizia locale con domanda di concorso da presentare entro il 9 ottobre 2024. Gli assunti saranno inseriti nell'Area degli istruttori, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e orario di servizio pieno. Il contratto di lavoro di riferimento è quello delle Funzioni locali, sottoscritto il 16 novembre 2022. Si prevede anche la riserva di un posto a favore dei militari volontari delle Forze armate, secondo quanto prevedono gli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo 66 del 2010.
Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Comune di Bresso, contiene le informazioni più importanti per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per inviare la domanda e in cosa consistono le procedure di selezione, considerando che si tratta di un corso-concorso.
Gli interessati hanno tempo fino al 9 ottobre 2024 per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico al fine di reperire tre nuovi agenti di Polizia municipale presso il Comune di Bresso.
In merito alle mansioni che dovranno essere svolte dai vincitori del concorso, si prevede il presidio e la vigilanza del territorio, anche ai fini della sicurezza della mobilità stradale. Si richiedono attività di repressione di violazione di leggi e regolamenti, nonché mansioni a favore della tutela dei cittadini.
Per candidarsi al concorso pubblico per tre agenti di Polizia locale del Comune di Bresso, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e di adeguati titoli di studio. Più precisamente, ogni interessato deve avere l'età tra i 18 e i 65 anni, godere dei diritti civili e politici, non essere stato escluso dall'elettorato politico attivo, non aver riportato condanne penali o provvedimenti di destituzione o dispensa da un posto nella PA.
Inoltre, ciascun candidato deve essere idoneo dal punto di vista psico-fisico, con requisiti da appurare in sede di procedura di selezione. Infine, si richiede di essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva per i nati entro il 31 dicembre 1985.
Per quanto concerne i requisiti specifici, il bando richiede il possesso del diploma di scuola superiore di cinque anni (maturità). Infine, il bando specifica la disponibilità al porto e all'uso dell'arma e la patente di guida B e A (o A2) per la guida di motocicli.
Per inviare la domanda di candidatura al concorso occorre usare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione. Più esattamente, ciascun interessato deve:
Le procedure di selezione del concorso per agenti di Polizia locale prevedono:
Tutte le informazioni su come si svolgeranno le prove e cosa studiare per prepararsi sono contenute nel bando, a partire dall'articolo 10.