10 Sep, 2024 - 01:54

Concorsi AST Macerata 2024, due bandi per dirigenti medici: come inviare domanda

Concorsi AST Macerata 2024, due bandi per dirigenti medici: come inviare domanda

L'Azienda sanitaria territoriale (AST) di Macerata ha pubblicato due bandi per altrettanti concorsi pubblici nella giornata del 9 settembre 2024 al fine di reperire dirigenti medici. Il primo bando è per sei posti da dirigente medico di Medicina di emergenza urgenza. Si tratta di un avviso pubblico per titoli ed esami che prevede il reclutamento dei profili ricercati con contratto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno.

Il secondo bando concerne la selezione per un posto da dirigente medico di Chirurgia generale. Anche in questo caso si tratta di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno. Entrambe le selezioni pubbliche hanno scadenza fissata al 6 ottobre 2024.

I bandi, reperibili sul Portale telematico unico di reclutamento della Pubblica amministrazione, contengono tutte le informazioni più importanti per la candidatura, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure d'esame.

Concorsi Ast Macerata dirigenti medici 2024: profili professionali e requisiti richiesti

C'è tempo fino al 6 ottobre prossimo per candidarsi ai due concorsi pubblici per dirigenti medici (sei posti da dirigente medico di Medicina di emergenza urgenza e un posto da dirigente medico di Chirurgia generale) presso l'Azienda sanitaria territoriale (AST) di Macerata.

I due bandi richiedono agli interessati il possesso dei requisiti di carattere generale e di adeguati titoli di studio. Nel dettaglio, ciascun candidato deve avere la cittadinanza italiana, l'idoneità fisica alla mansione, l'assenza di cause di esclusione per decadenza o dispensa da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione e la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i nati entro il 31 dicembre 1985.

Quale titolo di studio serve per fare il dirigente medico?

Per quanto riguarda i requisiti specifici, entrambi i bandi richiedono il possesso del diploma di laurea in Medicina e chirurgia e il diploma di specializzazione alla disciplina relativa al concorso (o disciplina affine o equipollente). Nel rispetto di quanto prevede la legge 145 del 30 dicembre 2018 (legge di Bilancio 2019) al comma 547 dell'articolo 1, sono ammessi al concorso anche i medici iscritti in maniera regolare a partire dal II anno di corso di formazione specialistica.

Il bando per i sei posti da dirigente medico ammette alle selezioni pubbliche anche il personale medico che, alla data di pubblicazione del decreto, nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio 2013 e il 30 giugno 2023, abbia maturato, presso i servizi di emergenza urgenza del Servizio sanitario nazionale, almeno tre anni di servizio.

Infine, entrambi i bandi richiedono l'obbligatorietà dell'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici Chirurgi.

Come inviare domanda per i concorsi Ast Macerata dirigenti medici che scadono il 6 ottobre 2024?

Per l'invio della domanda di candidatura a uno dei due concorsi pubblici per dirigenti medici, è necessario compilare l'allegato A) al bando stesso. Il modello di domanda contiene tutte le informazioni sul candidato, da firmare in calce e da accompagnare con una fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

La domanda va inviata, insieme a tutti gli allegati elencati all'articolo 4 del bando tra i quali il curriculum, mediante servizio postale con raccomandata A/R all'indirizzo Direttore Generale dell’AST Macerata, Via Annibali n. 31/L – 62100 fraz. Piediripa (MC).

Se si procede con la consegna a mano, la domanda va consegnata all'Ufficio Protocollo dell’AST Macerata, Via Annibali numero 31/L – 62100 fraz. Piediripa (MC), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.

Su cosa prepararsi per le prove dei concorsi pubblici per dirigenti medici?

Le procedure d'esame prevedono lo svolgimento di una prova scritta, di una prova pratica e di una prova orale. Nel dettaglio, la prova scritta riguarderà un caso clinico simulato o argomenti relativi al profilo professionale per il quale ci si candidi; durante la prova pratica la commissione valuterà le tecniche e le manualità peculiari della materia per la quale ci si candidi; infine, la prova orale consisterà in un colloquio sulle discipline inerenti la materia. All'articolo 10 è presente la tabella con i punteggi di valutazione dei titoli e delle prove d'esame.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE