Nella giornata del 10 settembre 2024, la Direzione regionale Affari istituzionali e personale della Regione Lazio ha pubblicato il bando di concorso pubblico per quattro funzionari e scadenza della domanda fissata al 20 settembre 2024. Si tratta di una selezione per colloquio, finalizzata a stabilizzare a tempo indeterminato e a orario pieno quattro unità di personale non dirigenziale, in servizio presso l'Ufficio speciale ricostruzione Lazio, da inquadrare nell'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, ex categoria D e posizione economica D1, recante le funzioni di funzionario dell'Area amministrativa.
Il bando è stato emanato in esecuzione di quanto prevede la Deliberazione della Giunta regionale numero 960, datata 22 dicembre 2023 e relativa al "Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023 - 2025, approvazione dell'Allegato Tecnico 5-bis recante modifiche e integrazioni all'Allegato Tecnico 5 - Piano Triennale dei Fabbisogni di cui alla deliberazione di Giunta regionale del 31 gennaio 2023, numero 42".
Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale della Regione Lazio, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione.
Sono a disposizione meno di dieci giorni di tempo per inviare la domanda di candidatura al bando di concorso della Regione Lazio per la stabilizzazione di quattro profili di personale non dirigenziale, da inquadrare nell'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. Il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e di specifici titoli di studio.
Nel dettaglio, possono candidarsi gli interessati in possesso della cittadinanza italiana o di quella di uno degli Stati membri dell'UE, il godimento dei diritti civili e politici, la maggiore età e avere un’età inferiore a quella prevista per legge per il collocamento a riposo d’ufficio.
Saranno esclusi dal concorso i candidati che abbiano riportato la destituzione o la dispensa da un precedente posto in una PA o condanne penali definitive. Si richiede anche l’idoneità fisica alle attività previste.
Per quanto concerne il titolo di studio utile per la candidatura al concorso, il bando richiede il possesso del diploma di laurea conseguito secondo quanto prevedono il decreto ministeriale 509 del 1999 o il decreto ministeriale 270 del 2004 o la laurea vecchio ordinamento.
Tra i requisiti specifici, inoltre, il bando richiede di essere già in servizio presso l'Ufficio Speciale Ricostruzione della Regione Lazio con contratto di lavoro a tempo determinato e rapporto di lavoro subordinato. Inoltre, è necessario aver maturato, al 31 dicembre 2023, almeno 36 mesi di servizio. Infine, il bando richiede la valutazione positiva dell'attività lavorativa svolta presso l'Ufficio Speciale Ricostruzione della Regione Lazio.
Per l’invio della domanda di candidatura al concorso per funzionari, la Direzione regionale Affari istituzionali e personale della Regione Lazio si affida ai servizi del Portale Unico di reclutamento della PA (InPa). Nel dettaglio, ogni candidato deve:
Le procedure di selezione del concorso, con le prove da affrontare, sono descritte all'interno del bando, a partire dall'articolo 8.