Nella giornata dell'11 settembre 2024, la Provincia di Como ha pubblicato il bando di concorso, per soli esami, al fine di reperire quattro funzionari specialisti in processi di orientamento al lavoro. Le immissioni avverranno nell'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni professionali, ex categoria D, del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali.
Il rapporto di lavoro dei quattro concorrenti che supereranno le selezioni pubbliche è a tempo indeterminato e a orario pieno. Per quanto riguarda mansioni e uffici, i nuovi assunti saranno assegnati al Settore Politiche attive del Lavoro della Provincia di Como.
Si prevede una riserva di due posti a favore degli appartenenti alle Forze armate, ai sensi degli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo numero 66 del 2010. La scadenza della presentazione della domanda è fissata al giorno 11 ottobre 2024.
Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale della Provincia di Como, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione.
C'è tempo fino al giorno 11 ottobre 2024 per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico della Provincia di Como per quattro posti da Funzionario specialista in processi di orientamento al lavoro. All'interno del bando sono elencate le conoscenze e le competenze spettanti ai nuovi assunti. Si tratta, in particolare, di skill relativi al mercato del lavoro, di saper individuare le giuste politiche attive per l'occupazione e di identificare i fabbisogni lavorativi.
A titolo esemplificativo, gli interessati devono saper elaborare percorsi personalizzati per la ricerca attiva del lavoro, sviluppare azioni finanziate dal Fondo sociale europeo (FSE), progettare servizi e interventi di orientamento al lavoro, analizzare i fabbisogni formativi sul territorio di competenza, gestire i colloqui individuali, analizzare il mercato della formazione e dell'occupazione a livello locale, offrire consulenze e supporti nell'individuare un progetto professionale, preparare i colloqui di selezione nelle imprese, utilizzare banche dati e predisporre gli atti amministrativi occorrenti allo sviluppo delle funzioni proprie dei servizi per il lavoro pubblico.
Per essere ammessi al concorso pubblico per 4 funzionari della Provincia di Como occorre possedere i requisiti di carattere generale e specifici titoli di studio. Nel dettaglio, ciascun candidato deve avere la cittadinanza italiana, la maggior età, l'età non superiore ai limiti per il collocamento a riposo, l'idoneità fisica alle mansioni, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di cause di esclusione dall'elettorato politico attivo, l'insussistenza di condanne penali e l'assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento da un posto in una PA.
Per quanto concerne i titoli di studio necessari per il concorso per funzionari dei servizi lavorativi, il bando elenca i titoli di laurea in di primo livello in:
Per l’invio della domanda di partecipazione al concorso per funzionari dei servizi del lavoro, la Provincia di Como si affida ai servizi del Portale Unico di reclutamento della PA (InPa). Più precisamente, ogni interessato deve:
Le procedure di selezione consistono in una prova scritta e una orale. Le materie da studiare per prepararsi agli esami sono elencate all'articolo VI, recante Criteri di selezione e prove d'esame.